“È SOLO AUTISMO”, sabato 3 l’incontro in collaborazione con “AMA” al Teatro Maremoto di Casagiove

0 702

Casagiove (Ce) – Si terrà sabato 3 febbraio alle ore 10.30, nel Teatro “Maremoto” sito in Piazza San Michele a Casagiove, l’incontro dal titolo “È SOLO AUTISMO”. Un’occasione di confronto tra le associazioni territoriali ed illustri personalità impegnate a diversi livelli di professionalità nel mondo della disabilità, pronte a cercare di dare una risposta concreta alle famiglie che vivono e affrontano quotidianamente l’isolamento, facendo un focus delle criticità legate all’autismo.

“I disturbi dello spettro autistico – dichiara Maria Rosaria Tavano – rientranto tra i disturbi del neurosviluppo e la comunità scientifica internazionale è ancora oggi impegnata nella ricerca e nello studio. Oltre, però, il caso del singolo a cui è diagnosticato lo spettro autistico c’è da chiedersi cosa accade al sistema famiglia? Tra gli aspetti c’è di sicuro una compromissione della vita sociale che, talvolta, induce ad un isolamento sociale del bambino e, di riflesso, anche del nucleo familiare. Questo incontro – afferma Maria Rosaria Tavano – nasce, dunque, dalla volontà di sensibilizzare ed informare le persone, perché ancora sono molti coloro che non sanno cosa significa autismo, nè quali difficoltà si affrontano nella gestione quotidiana di un membro della famiglia con spettro autistico. È una tavola rotonda tra esperti con competenze specifiche diverse, in modo da poter offrire più prospettive di riflessione”.

L’incontro, aperto liberamente a tutta la cittadinanza, è organizzato dalla dott.ssa Maria Rosaria Tavano in collaborazione con l’Associazione “AMA” di Casagiove. Siederanno al tavolo dei relatori: la dott.ssa Maria Rosaria Tavano, il dott. Domenico Bove (neuropsichiatra infantile), dott. Luigi Adinolfi (avvocato amministrativista), dott.ssa Angela Maccauro (DS I.C. Moro- Pascoli di Casagiove), Vincenzo Abate (presidente Ass. “La forza del silenzio”) e Chiara Gierriero (presidente Ass. “Il mio mondo esiste”).

L’ingresso è libero. A conclusione dei lavori è previsto un saluto finale con la visita agli spazi del GardenAut, in via Iannotta 14, e un piccolo rinfresco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.