‘NO ALLA VIOLENZA’, giovedì 30 presentazione della mostra fotografica di Mina Fiore al Villaggio dei Ragazzi con il centro Hecate

0 975

MADDALONI – Domani, giovedì 30 novembre, alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore D’Angelo” in Piazza G. Matteotti a Maddaloni, si presenterà alle ore 18.00 la Mostra fotografica della rinomata artista Mina Fiore, che restituisce la bellezza dei suoi scatti proprio alla città di origine. Il suo viaggio fotografico si avvale dell’affiancamento del centro Culturale Hecate, sito a Casagiove (CE), presieduto dalla professoressa Adele Grassito. L’exhibition artistica siglata da Mina Fiore, ha già riscosso consensi e apprezzamento da parte di esponenti del panorama artistico locale e regionale; opinioni critiche che pongono l’accento sul canone fotografico presente nei suoi scatti, in cui la luce e il colore si materializzano nell’immediatezza della realtà  dei soggetti. La Mostra fotografica di Mina Fiore è stata ideata per dare centralità al grido di molte donne e, perchè no, anche di uomini che sentono il dovere di levare un grido antiviolenza.  Quel “NO ALLA VIOLENZA” alla violenza carnale, all’idea di possesso, all’ossessione di una relazione tossica e alla manipolazione emotiva e psicologica sono che le chiavi di lettura della mostra tematica, che cementa il nome dell’artista Mina Fiore nel ruolo di portavoce, in ambito fotografico, di tante paure e abusi atavici legati al mondo femminile. 

Tale grido deve essere tramandato alle nuove generazioni  – dichiara Adele Grassito – per fare in modo che tali generazioni lo facciano proprio ogni giorno e che si avveri un auspicato cambiamento socio-culturale”. La Mostra artistica godrà di un evento collaterale, in quanto saranno presenti a Maddaloni anche le autrici Vigliotti-Cerullo che, attraverso il loro ultimo libro, “Il mare è rosa…non siamo sole nella tempesta”, hanno affidato alla scrittura la voce alle donne e stretto un connubio con le immagini di Mina Fiore. Un testo di valore, già presentato nella sede prestigiosa della Camera dei Deputati dinanzi alla premier Giorgia Meloni, e un libro dai contenuti importanti che, come ci anticipa la professoressa Grassito, sarà presentato nuovamente nel mese di dicembre, presso il Casale delle Esperidi  a Civitella Licino nella frazione di Cusano Mutri (BN), nell’ambito del programma di eventi culturali curati dal Centro Hecate di Casagiove.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.