Eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Casagiove: il baby sindaco è Giuseppe Piscitelli

0 1.186

Si potrebbe immaginare un modo migliore per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza se non attraverso un’assemblea in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze abbiano la possibilità di esprimersi liberamente e di essere ascoltati?

E’ quanto accaduto il giorno 20 Novembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, dove è stato istituito il nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco Giuseppe Vozza, in accordo con le istituzioni scolastiche del territorio, con l’obiettivo di educare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e responsabile, alla democrazia ed alla partecipazione.

La cerimonia ha avuto inizio con il discorso di saluto della giovane sindaca uscente, Martina Trematerra, la quale ha evidenziato il valore dell’esperienza compiuta sia come percorso significativo di crescita personale sia per l’acquisizione di un forte sentimento di appartenenza alla comunità. Nel suo messaggio ai neoeletti ha spronato i compagni a “non fare i grandi, ma a giocare alla grande”, con tutto l’entusiasmo, la determinazione e la capacità di sognare propria dei giovani.

A seguire il passaggio delle consegne, con il giuramento del neoeletto sindaco Giuseppe Piscitelli, al quale è stata consegnata la fascia tricolore tra gli applausi di tutti.

Sono stati poi nominati i consiglieri eletti, ragazzi e ragazze appartenenti a tutte le scuole di Casagiove, l’IC Moro-Pascoli, rappresentato dagli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e dai ragazzi delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado , nonché dagli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Mater Amabilis.

Non poteva mancare un riferimento alla giornata odierna, con l’osservanza di un minuto di silenzio per tutti i diritti negati ai bambini nel mondo (in particolare nelle zone di aperto conflitto) e in memoria della giovanissima Giulia Cecchettin.

I giovani rappresentanti del CCR hanno, infine, ricevuto l’augurio da parte delle referenti dei due istituti, Suor Milvida per l’Istituto Mater Amabilis e la Dott.ssa Angela Maccauro, Dirigente Scolastica dell’ IC “Moro-Pascoli”, che hanno ribadito l’importanza dell’iniziativa, invitando i ragazzi a far sentire la loro voce, ad impegnarsi a fondo per realizzare le loro idee nel presente e a costruire il futuro della nostra città.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.