Gli alunni delle classi prime della “Moro-Pascoli” partecipano ad una lezione ecologica sulle orme di Plinio il Vecchio
In occasione del bimillenario della sua nascita, la figura di Plinio il Vecchio, scrittore e naturalista dell’età classica, diventa un tramite per parlare agli alunni della bellezza della natura e dell’importanza di preservarla.
L’Istituto “Moro-Pascoli” ha accolto con entusiasmo l’iniziativa “Natura est vita – L’orto di Plinio il Vecchio”, proposta dall’associazione Rotary International di Caserta “Luigi Vanvitelli” per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di conoscere e salvaguardare l’ambiente naturale a partire dalla valorizzazione del nostro territorio.
L’attività è stata presentata dal presidente del Rotary International, Prof. Gianluca Parente e dal Past President Giuseppe Pilato, i quali hanno evidenziato l’importanza di conoscere le caratteristiche naturalistiche dell’ambiente in cui viviamo, delle specie viventi vegetali ed animali e delle problematiche emergenti.
Gli alunni sono stati spronati ad interrogarsi sulla situazione dell’ambiente sia a livello locale che globale, sulle emergenze del pianeta e a riflettere sulla responsabilità di ciascuno nell’assumere comportamenti ecosostenibili e nel fare scelte responsabili.
Tra gli ospiti intervenuti, il Prof. Luigi Granatello, Presidente della ProLoco di Casagiove, che da anni collabora con la scuola con l’obiettivo di curarne il giardino interno ripristinando la flora della macchia mediterranea, il sindaco Giuseppe Vozza, che ha sempre mostrato grande sensibilità verso le tematiche ambientali e il consigliere comunale Carlo Senatore.
Al termine dell’incontro gli alunni hanno ricevuto un opuscolo informativo dedicato al rispetto e alla conoscenza della natura e un kit di semi di piante aromatiche e ortaggi che saranno piantati nell’orto scolastico.
Le competenze “Green” – afferma la DS Dott.ssa Angela Maccauro- sono indispensabili per i cittadini di domani ed è compito della scuola promuovere attività che consentano agli alunni di immaginare un futuro sostenibile ed agire per la sostenibilità. Il nostro istituto si adopera, in sinergia con enti e associazioni del territorio nel portare avanti iniziative che permettono di comprendere, agire e risolvere insieme le emergenze ambientali partendo dai piccoli gesti quotidiani.