Lunedì 6 novembre Casagiove celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate

0 394

Sarà un giorno di riflessione e, di concerto con gli istituti scolastici locali, si è deciso che il tema
sarà l’accoglienza.

Quest’anno la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si celebrerà, nella nostra città,
lunedì 6 novembre.

Il programma della manifestazione è stato così definito:

• ore 9.30 – partenza del corto dal cortile del Palazzo comunale di via Jovara;
• ore 10.00 – raduno con le autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e rappresentanza degli alunni dei plessi scolastici locali, presso la Piazza degli Eroi, dove sarà deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti e si terranno degli interventi sul tema dell’Accoglienza;

• Ore 12.00 – Partenza del corteo alla volta del cimitero cittadino, dove sarà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti in guerra.

Sull’argomento è intervenuto il Sindaco Giuseppe Vozza che ha dichiarato: “Il 4 Novembre è una data di grande significato per l’Italia, un giorno in cui celebriamo l’Unità Nazionale e onoriamo le Forze Armate. Quest’anno, le celebrazioni avranno un’importante novità: si svolgeranno il lunedì successivo, il 6 Novembre, in collaborazione con gli istituti scolastici locali. Il tema centrale di questa gionata speciale sarà ‘l’accoglienza’, un valore fondamentale che attraversa la nostra storia e che continua a guidare il nostro cammino verso un futuro migliore. Coinvolgere gli istituti scolastici locali in queste celebrazioni è un passo significativo verso la formazione delle nuove generazioni. Educare i giovani all’accoglienza significa offrire loro gli strumenti per comprendere l’importanza di rispettare e valorizzare le diversità che arricchiscono la nostra comunità.

Riconoscere e celebrare questo valore è un modo per onorare la nostra storia e per proiettarci verso un mondo in cui la diversità sia considerata una ricchezza e non una barriera. Quale migliore occasione per celebrarlo in un giorno speciale come questo – Il Sindaco ha concluso specificando che – il giorno delle celebrazioni per l’Unità Nazionale e le Forze Armate, insieme agli istituti scolastici locali, sarà un momento di profonda riflessione sull’accoglienza che rappresenbta un ponte che ci connette con il passato e ci guida verso il futuro. Che questa giornata ci ispiri a coltivare la cultura dell’accoglienza in ogni gesto, in ogni parola e in ogni scelta che compiamo, affinché possiamo costruire un mondo migliore per tutti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.