Eventi, la scrittrice Patrizia Bove presenta a Casagiove il libro “Dodici note. Storie di donne e musica”

0 648

Il centro Hecate, guidato da Adele Grassito, promuove a Casagiove l’ultimo libro della scrittrice Patrizia Bove dal titolo “DODICI NOTE. Storie di donne e musica” per Edizioni Iod. La presentazione si terrà sabato 11 novembrealle ore 17.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Casagiove e vedrà la presenza del sindaco Giuseppe Vozza e dell’assessore alla Cultura Gennaro Caiazza per i saluti istituzionali.

La scrittrice Patrizia Bove dialogherà con la professoressa Domenica Di Sorbo, presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Benevento, per definire il valore della musica all’interno dell’opera.

L’autrice, apprezzata dalla critica letteraria, che l’ha insignita di diversi premi letterari, con il suo ultimo lavoro bibliografico “DODICI NOTE. Storie di donne e musica” ci invita ad entrare attraverso l’Arte musicale in vite di donne. Uno sguardo, quello di Patrizia Bove, che cerca la verità, che dice il non detto, che svela i sogni di Maria Callas, di Marylin, della Malafemmena e di tutte le donne che hanno viaggiato su di un pentagramma che l’autrice, con il suo stile originale e caldo, ci consegna in maniera avvincente, visionaria e realistica al tempo stesso.

La scrittura diviene strumento per accogliere la vita e la narrazione del passato e del presente di donne formidabili ed indimenticabili. Il lettore e la lettrice avranno la sensazione di immergersi nella dimensione musicale di un’orchestra dove ogni strumento, che capta una storia delle dodici vite di donne, sa suonare l’assolo, senza aver bisogno di ricorrere a un direttore oppure direttrice di orchestra. Andante, adagio, molto andante, molto adagio… quelle di “Dodici note” sono conversazioni virtuose tra le vite che si stratificano. Ogni donna protagonista è esaltata dalla pregiata bacchetta narrativa di Patrizia Bove, che rende unico il viaggio nella musica. La vita, come uno spartito posto su un legio ed illuminato da una luce riflessa, custodisce la vera trama, oppure le vere trame narrative udibili tutte in do maggiore dai lettori e dalle lettrici che si accingono ad abbandonarsi con il libro tra le mani.

L’evento sarà coordinato dalla professoressa Adele Grassito e accompagnato dalla performance musicale, fisarmonica e voce, di Daniela Esposito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.