A Caserta il convegno COMIPA. La BCC presente con il Presidente Ricciardi
Lo sviluppo delle Mutue del Credito Cooperativo e il loro intervento di sostegno alle comunità. Questo il titolo scelto per i due giorni casertani
Casagiove – Si svolgerà presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, il convegno annuale del COMIPA, il Consorzio Nazionale delle Mutue del Credito Cooperativo dal titolo, Lo sviluppo delle Mutue del Credito Cooperativo e il loro intervento di sostegno alle comunità.
Corposo il programma nei due giorni di convegno e numerosi gli interventi previsti. L’apertura dei lavori e i saluti di indirizzo sono ovviamente affidati al Presidente del COMIPA, Donato Pomaro, a seguire gli interventi del Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, Roberto Ricciardi e di Amedeo Manzo, Presidente della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, di Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse e Presidente della Federazione Puglia e Basilicata BCC-Credito Cooperativo, Alessandro Azzi, Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Presidente della Fondazione Internazionale Tertio Millennio, Francesco Carri, Presidente del Comitato Esecutivo GRUPPO BCC Iccrea e Presidente di Banca Tema, Carlo Antiga, Vice Presidente Vicario di Cassa Centrale Banca di Credito Cooperativo Italiano e Presidente di Banca Prealpi San Biagio, chiude i saluti, Matteo Spanò, Vice Presidente Vicario di Federcasse e Presidente della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo.
“Siamo veramente felici di ospitare nel nostro territorio il convegno del COMIPA – riferisce il Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli Roberto Ricciardi – come nel febbraio del 2022 la BCC Terra di Lavoro, diede vita alla nascita della Mutua S. Vincenzo.
Per esprimere una mutualità compiuta ogni BCC deve avere la propria Mutua: un’associazione al servizio dei soci che assicura sussidi alla persona, alla famiglia, ai giovani. Alla data odierna – continua Ricciardi – la nostra Mutua S. Vincenzo conta 589 soci, con 44 strutture sanitarie e 80 esercizi commerciali convenzionati”.
La Mutua S. Vincenzo ha già realizzato giornate di prevenzione per la mappatura dei nevi e a breve partirà quella per l’udito.
Fondamentale la presenza del Consorzio delle Mutue COMIPA che, affiancando le BCC nella costituzione delle proprie associazioni, consente di poter contare su un’assistenza e consulenza di elevata professionalità velocizzando tempi e procedure burocratiche non sempre agevoli.