LE FOTO. Inaugurato il murales dedicato ai Fratelli De Rege

0 960

CASAGIOVE (CE) – Il murales dedicato ai Fratelli De Rege, che adorna una delle pareti laterali della Coop. Pro Casa, è stato inaugurato domenica 17 settembre in Piazza De Rege (ex area fiera) di Casagiove alla presenza del sindaco Giuseppe Vozza, del vice sindaco Carlo Comes, della presidente di Giunta Michela Perrotta, dell’assessore alla cultura Gennaro Caiazza e del promotore e ideatore del Premio De Rege l’artista e regista teatrale Enzo Varone.

foto Giuseppe Sorbo

I FRATELLI DE REGE
I Fratelli De Rege, Guido (Bebè) e Giorgio (Ciccio), nati a Casagiove alla fine dell’Ottocento, sono stati finalmente consegnati alla memoria e inseriti tra le pagine di storia locale. Il due fratelli, contravvenendo all’educazione paterna e intraprendendo inizialmente percorsi diversi, si riscoprono uniti dall’amore per il teatro fino a diventare un vero e proprio duo comico popolare in Italia, soprattutto nella prima metà del Novecento. La loro comicità di coppia, largamente imititata, fu d’esempio a tanti comici e personalità dell’avanspettacolo che, sotto l’influsso dei De Rege, diedero vita ad un filone di comicità made in Italy che mosse i primi passi proprio seguendo l’impronta artistica di Bebè e Ciccio. I fratelli De Rege sono ancora oggi noti al grande pubblico per la celebre frase “Vieni avanti cretino!” da loro coniata e ripresa poi  da diversi artisti del mondo dello spettacolo, quali Walter Chiari, Carlo Campanini e Lino Banfi.

foto Giuseppe Sorbo

L’OPERA
L’opera d’arte casagiovese dedicata ai Fratelli De Rege è stata realizzata dall’artista Leticia Mandragora che ha seguito una libera interpretazione del duo comico. L’artista, che nell’occasione è stata insignita dall’amministrazione comunale di Casagiove del “Premio Fratelli De Rege” 14esima edizione, è una street artist spagnola di adozione partenopea che studia ogni progetto artistico rispettando la materia che ospita l’opera. Il suo linguaggio artistico, infatti, si schiude come una sorta di dialogo intrecciato tra materia, rappresentazione figurata e luogo d’esposizione. Leticia Mandragora, che si è formata negli USA, pone sempre al centro l’occhio dello spettatore e valuta gli effetti di luce, oltre la percezione emotiva che si libera passando e ammirando l’opera nelle sue linee e nei suoi colori. La street artist è rinomata anche per aver raffigurato Diego Armando Maradona ed il suo nome è pienamente inserito nel panorama artistico internazionale legato alla Street Art.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.