Un tuffo nel Medioevo di Terra di Lavoro in 4 location d’eccezione

0 491

Con gli eventi in programma da venerdì primo a domenica 3 settembre 2023 riprende il programma pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei“.

Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).

Come chiarito dal titolo, tutte le azioni sono centrate sul lungo periodo storico (mille e più anni) caratterizzato, secondo una diffusa credenza collettiva, smentita negli ultimi 70 anni dagli storici, da un arretramento culturale, scientifico ed economico.

«Anche quest’anno abbiamo deciso di “prendere per la gola” i pubblici usuali dei nostri musei e di attirarne nuovi» afferma Enzo Battarra, l’assessore alla cultura del Comune di Caserta, delegato del sindaco per la rappresentanza del Sistema Museale Terra di Lavoro. «Infatti, il percorso nei sapori del Medioevo “A tavola con Carlo I Anjou” registra molte prenotazioni, segno che è vincente la nostra scelta di offrire esperienze museali originali, questa volta esplorando i cibi dell’epoca con assaggi gratuiti».

Se quasi esauriti sono gli eventi in programma per venerdì primo settembre alle 18.30 al Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese e per sabato 2 settembre alle 18.30 al Museo Civico di Maddaloni, Battarra puntualizza: «Restano molti posti per l’evento di domenica 3 settembre alle 18.30 al Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine. La Pompei della Seconda Guerra Mondiale vale di per sé la visita perché garantisce un tuffo in un paesaggio splendido alla riscoperta del borgo medievale abbandonato».

La ripresa della camminate narrate nella storia e nella natura accomompagnerà l’inizio del ciclo di assaggi di cibi medievali. Infatti, affiancando il programma di spettacoli e di cultura di Settembre al Borgo, domenica 3 settembre dalle 10 si terrà “Da torre a torre, da chiesa a chiesa“, il percorso che svelerà aspetti poco noti della storia militare e religiosa di Casertavecchia, costruito e guidato in collaborazione con Raido Adventure, organizzazione di volontariato.

Al termine della camminata, nel castello di Casertavecchia ci sarà una breve illustrazione dei risultati dei recenti scavi condotti nel sito dal professore Nicola Busino (docente di archeologia medievale del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) che in prima persona racconterà le novità emerse.

Il programma completo è pubblicato su questa pagina del sito web:

https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=suggestioni-medievali-e-rinascimentali

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma camminate e percorso nei sapori sono soggetti a prenotazione obbligatoria dal sito web a questi link:

camminate: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScadErB4VYOFiYi_dEupUA-QJ49F32wHJ54T5RUdthq5GB23w/viewform

sapori: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTIexU4aqxYWyrHXqD1DLMpNl_GYFiRTfyhvE5fw0sLa5bgA/viewform

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania.

E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.