ADDIO FRANCO!! La città di Casagiove a lutto per la scomparsa di Francesco Mingione

0 1.260

CASAGIOVE (Ce) – Si celebreranno domani, martedì 29 agosto, nella Parrocchia del Buon Pastore di Caserta, i funerali del carissimo Francesco Mingione.

Uomo probo, amico fraterno, persona che sapeva entrare in silenzio nella vita di chi lo ha incontrato e vissuto. Se ne è andato senza far rumore portando via con sè i nostri giorni insieme. Da quattro anni, dopo un grave incidente, Franco lottava per vincere il suo male e restare accanto ai suoi figli, Vincenzo, Pasquale e Giuseppe, a sua moglie Angela e a quanti lo hanno curato con immenso amore.

Era sempre presente per la sua città. Molti lo ricordano per essere stato un noto commerciante, Presidente del Consiglio Comunale di Casagiove e assessore durante l’amministrazione di Roberto Corsale, in particolare tra le sue ultime azioni per la cittadinanza si rammenta l’inaugurazione della Casa dell’acqua in zona fiera nel 2016.

Perchè come mi ripeteva sempre “Successo non è solo ciò realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri”. Franco se ne è andato presto, lasciando uno squarcio nel cuore, ma i suoi 68 anni raccontavano una vita ricca di esperienze ed emozioni. Aveva il dono di saper attingere da ognuno un insegnamento per dare forma alla sua anima e poi sapeva elargire consigli preziosi con la semplicità del suo pensiero e la schiettezza dei suoi occhi.
Siamo tristi oggi, e io sono profondamente perso nel mio dolore. Un dolore fatto di assenza, di silenzio e di giorni che non avranno repliche.
Franco, chi sei stato per la città lo ha ricordato il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, di cosa era fatto il tuo cuore è racchiuso nelle parole di don Stefano Giaquinto, ma nessuno potrà mai descrivere quanto è stata significativa la tua presenza nella mia vita. Mentre ti immagino avvolto in una luce di pace, chiudo gli occhi e sento ancora la tua voce quando mi ripetevi “Enzo non fare del bene se non sei disposto a sopportare l’ingratitudine”.
Amico della nostra redazione e sostenitore del progetto editoriale “ViviCasagiove”, Franco era dalla parte dei giovani. Sapeva ascoltare e incoraggiare come fa un padre con il figlio cercando di spingerlo a costruire un avvenire solido e soddisfacente.
Te ne sei andato senza far rumore portandoti via i nostri momenti insieme, i dialoghi e gli attimi fatti di confidenze e risate. Ma se è vero che chi ci lascia vive nel cuore di chi resta, ti prometto Franco che continuerò a camminare sui sentieri che insieme abbiamo percorso per tramandare i tuoi sogni.

Grazie Franco per esserci stato sempre!
Ora vola più in alto che puoi e veglia da lassù sulla tua famiglia.
Il tuo amico Enzo Santoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.