Concerto barocco sacro nella chiesa di san Marcello
Domenica 2 luglio 2023, ore 19.45 in Caturano di Macerata Campania (CE), chiesa di san Marcello inizieranno i concerti de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 30ma edizione con
Bagliori sacri a Roma e Napoli tra 1500 e 1600
Partecipazione gratuita.
Ad eseguire sarà la Cappella vocale e strumentale “I Musici di Corte”
programma dettagliato: http://trionfo.altervista.org/domenica-2-luglio-2023/
Il concerto si avvale della collaborazione logistica della Parrocchia di san Marcello in Caturano di Macerata Campania.
In apertura del concerto si terrà una breve visita guidata alla chiesa, che conserva l’originaria struttura tardorinascimentale e tre interessantissimi dipinti coevi dalle musiche in programma.
Il repertorio in programma guiderà il pubblico alla scoperta della polifonia sacra tardorinascimentale, dalla duplice prospettiva: Roma e Napoli. Nella seconda metà del secolo 1500 Roma fu centro egemone in Europa grazie all’attività di Pierluigi da Palestrina; i soui discepoli Luis de Victoria e Anerio traghettarono il linguaggio polifonico verso il barocco. I compositori napoletani dell’epoca si formarono sulle esperienze romane ma con influssi anche fiamminghi e spagnoli. Le musiche proprie dell’Oratorio di San Filippo Neri, che ebbe a Napoli una succursale di grande prestigio, apriranno la sezione del programma dedicata alle musiche del Seicento. Nella prima metà del secolo XVII lentamente iniziò a prevalere la scuola napoletana per originalità e capacità di sperimentazione, ma grazie a compositori attivi anche sulla piazza romana.
Per chi volesse anche sperimentare una esperienza nei sapori del periodo barocco potrà farlo grazie all’Associazione Culturale “Tempo di festa”. Dettagli, prezzi e info per prenotazioni (entro ven 23/6) in fondo alla pagina a questo link:
http://trionfo.altervista.org/domenica-2-luglio-2023/
Il Trionfo del tempo e del disinganno / 30ma edizione è ideato e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.