Topolino in viaggio sull’antica via Appia arriva all’Anfiteatro. Martedì 23 tre eventi esclusivi

0 1.596

MARIA C.V. (CE) – Proseguono le iniziative culturali legate alla promozione della candidatura della “Via Appia. Regina viarum” per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, che vedono la collaborazione tra il Segretariato generale del Ministero della Cultura, la Direzione regionale Musei Campania, il Comune di Santa Maria Capua Vetere con la storica casa editrice Panini Disney e l’artista Roberto Paci Dalò.

Una partnership che prevede la pubblicazione di una storia a fumetti in 5 episodi “Topolino e la via della storia”: un viaggio nel tempo e nello spazio lungo la via Appia Antica in compagnia di Topolino e dei suoi amici, scritta dallo sceneggiatore Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina.

Dopo la pubblicazione del primo numero del fumetto, dedicato al primo tratto della Via Appia, mercoledì 24 maggio sarà la volta dell’antica Capua e del suo Anfiteatro con l’uscita del secondo numero. A tal proposito, la Direzione regionale Musei Campania e il Comune di Santa Maria Capua Vetere promuovono tre eventi culturali dedicati che si svolgeranno nell’arco della giornata di martedì 23 maggio. Il programma avrà avvio a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria Capua Vetere, dove si terrà il laboratorio “Topolino e la via della storia“, rivolto agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Alessio Simmaco Mazzocchi – Plesso di Sant’Erasmo, che hanno partecipato al progetto didattico Horticultura promosso dal Museo archeologico dell’antica Capua.

A seguire ci sarà una visita guidata all’Anfiteatro campano per i bambini con l’archeologa Ilaria Barca de “Le Nuvole” e una visita guidata per coloro che intendono partecipare, a cura del DiLBeC  Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Alle ore 16:00, al Museo archeologico dell’antica Capua, esposizione dell’opera d’arte “Mappia”, dell’artista e cartografo Roberto Paci Dalò, commissionata dal Servizio II – ufficio UNESCO del Segretariato generale del Ministero della Cultura. Nell’opera, una mappa lunga oltre 9 metri in formato di leporello, ispirata alla Tabula Peutingeriana, copia medievale di un’antica “carta stradale” romana, appaiono stilizzati i tracciati dell’Appia Claudia e della Traiana, associati a una serie di luoghi, architetture, accadimenti storici e artistici raffigurati tramite il disegno. L’artista ha unito, così, le pratiche dello scriba e del miniaturista medievale, in un viaggio lungo la Via Appia che mette in evidenza i momenti salienti e i personaggi apparsi nell’arco di ventitré secoli fino ai giorni nostri, mostrando tutta la straordinarietà della Regina Viarum. L’opera sarà accompagnata da un documentario realizzato dalla RAI per l’occasione.

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra “I Segni del paesaggio: l’Appia e Capua“, che illustra il percorso dell’Appia nell’antica città romana di Capua.
La cittadinanza è invitata a partecipare liberamente.
Per maggiori informazioni:
https://museicampania.cultura.gov.it/via-appia-regina-viarum/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.