A Teano il primo “Festival dell’Unità d’Italia” a cura del Centro Studi “Antica Terra di Lavoro”

0 981

Il Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro” APS ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Teano per la realizzazione del Festival dell’Unità d’Italia. Si tratta della prima edizione di un festival di Storia del Risorgimento per il quale il Centro Studi presterà, a titolo gratuito, la propria consulenza ed assistenza organizzativa.

Il programma si svilupperà in tre giorni, dal 24 al 26 ottobre 2022, anniversario del fatidico Incontro di Teano, e prevederà una serie di conferenze ed incontri nella sala del Loggione del Museo archeologico di Teanun Sidicinum, in piazza Umberto I.

Relatori di eccezione saranno, tra gli altri, il dott. Francesco Pappalardo, consigliere parlamentare del Senato dove è responsabile del servizio di Questura e Cerimoniale e della Biblioteca; il prof. Eugenio Capozzi, ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze dei Beni Culturali della Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; l’avv. Renato Veneruso, componente del direttivo del Centro Studi Rosario Livatino. Interverrà anche il vice presidente del Centro Studi della Provincia di Caserta, dott. Tommaso Tartaglione, con una relazione dal titolo “Dal progetto federalista al Plebiscito del 1860”.

Ogni pomeriggio di studio si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del territorio a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Teano.

Il protocollo d’intesa durerà quattro anni nei quali il Centro Studi collaborerà con impegno insieme con l’Assessore alla cultura, beni culturali, valorizzazione e promozione del centro storico e dei borghi, prof.ssa Maddalena Bovenzi, referente del progetto, per lo studio e la valorizzazione della storia e del territorio di Teano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.