Caserta, 12/10/2022
Martedì 4 Ottobre 2022, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, ha avuto luogo la cerimonia che conclude l’importante e significativo iter di studi che ha portato i 27 Frequentatori del 21° Corso Volontari in Servizio Permanente a conseguire la Specialità di “Manutentori di Aeromobili – B1”.
La cerimonia, presenziata dal Comandante dei Corsi della Scuola Specialisti A.M., Ten. Col. Fulvio Toscano, ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza di personale del quadro permanente dell’Istituto militare. “Vi esorto a continuare così, nel corso della vostra carriera non accontentatevi, date il massimo e soprattutto non smettete mai d’imparare, per dare al meglio il vostro preziosissimo contributo alla Forza Armata e al Paese”. Con queste parole il Ten. Col Toscano ha ringraziato i Frequentatori per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti.
L’intenso iter didattico, iniziato nel 2021 e sviluppato in piccola parte secondo la modalità “a distanza”, in ragione della superata emergenza Covid-19, è basato su un piano di studi a carattere tecnico-scientifico, funzionale all’acquisizione delle competenze specialistiche di base per poter operare in futuro quali manutentori di aeromobili della F.A.. Presso i Reparti Operativi, poi i neo specializzati, affineranno le competenze perché saranno istruiti ed addestrati sugli specifici aeromobili a cui garantiranno l’efficienza. Le competenze teoriche sono state integrate con attività di laboratorio e prove pratiche svolte sotto la supervisione del personale docente ed istruttore dell’Istituto.
La consegna degli Attestati di Frequenza conclude l’intenso periodo di studio durato circa un anno e mezzo ed è un momento particolarmente significativo per la Scuola Specialisti dell’A.M. perché questo corso conclude il precedente “ordinamento formativo”: i nuovi corsi erogati dallo storico Istituto militare di formazione casertano saranno certificati secondo la normativa europea AER(EP).P-147.
***
La Scuola Specialisti dell’A.M. è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea con sede a Bari.