Alla riscoperta della musica popolare con il gruppo folk “Battito popolare”

0 1.668

Battito popolare, questo il nome del gruppo musicale di cui Angela è la voce. Già il nome del gruppo è molto evocativo, suggerisce l’idea di qualcosa che è lì, più forte di te, qualcosa che devi esprimere, nonostante tutto. Proprio la passione è il motore di questo team di artisti che, nonostante la giovane età, sono appassionati di musica popolare e portano queste vibrazioni, fatte di musica, canto e ballo, in giro per la Campania. Abbiamo raggiunto Angela che ci ha raccontato qualcosa in più su questo gruppo.

Il gruppo è davvero giovane come mai questo interesse alla musica popolare?

Siamo cresciuti in questo contesto perché abbiamo ereditato culture e tradizioni dai nostri nonni e attraverso il gruppo folk di cui facevamo parte, abbiamo avuto modo di appassionarci alla musica popolare

Cantate solo taranta pugliese oppure musica popolare campana?

Oltre alla pizzica salentina, il nostro repertorio abbraccia tammurriate, tarantelle e tutta la musica popolare del sud italia.

Cosa ha influenzato il vostro stile?

La pizzica e la taranta, la musica popolare pugliese, è uno stile che sentiamo nostro, abbiamo avuto la conferma assistendo ai concertoni de La Notte Della Taranta in Puglia. Vedere tutta quella gente danzare e cantare all’ unisono ci ha fatto emozionare

Tutti fate altre attività, quanto è difficile conciliare questa doppia attività?

La nostra passione ci porta a trovare il tempo giusto da dedicare al gruppo, le prove si fanno di sera perché la maggior parte di noi fa un lavoro che ci occupa l’intera giornata, ma una volta che iniziamo a provare la stanchezza scompare. Per quanto riguarda le uscite cerchiamo di essere quanto più disponibili è possibile.

Prossimi progetti?

Al momento il nostro progetto è quello di crescere professionalmente per poi ambire ad esibizioni su palchi importanti ma soprattutto portare alta la tradizione della musica popolare.

Progetti ambiziosi per una realtà giovane che con passione si sta facendo strada nella musica popolare.  Il gruppo è composto da: Angelica Sangiovanni, voce tammorra e danza, Angela De Rienzo, voce tammorra e danza, Attilio Di Meo, organetto, Giuseppe Sangiovanni, tammorra, Raimondo Del Bene, chitarra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.