Giovedì 9 giugno, alle ore 11.30 presso il Real Sito di Carditello, collocato nel comune di San Tammaro (Ce), si terrà la presentazione del restauro delle fontane monumentali con obelischi realizzato grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del censimento “I Luoghi del Cuore” e al sostegno di Ferrarelle Società Benefit.
Alla presentazione sarà presente il Sindaco San Tammaro Vincenzo D’Angelo per i saluti istituzionali, interverranno poi: Luigi Nicolais, Presidente Fondazione Real Sito di Carditello; Marco Magnifico, Presidente FAI; Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente Regionale FAI Campania; Marina Manzo, Direttore dei lavori di restauro.
Al termine della presentazione, seguirà l’inaugurazione delle fontane. La presentazione delle fontane monumentali con obelisco è aperta alla stampa e alla cittadinanza.
La Reggia di Carditello per anni è stata considerata il simbolo del degrado e dell’abbandono nella Terra dei Fuochi ma oggi – grazie all’intervento dello Stato, all’azione di valorizzazione della Fondazione Real Sito di Carditello e all’ambizioso recupero delle due fontane monumentali con obelischi realizzato con l’importante contributo messo a disposizione da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo nell’ambito del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” e il sostegno di Ferrarelle Società Benefit – rappresenta un modello di riscatto, inclusione sociale e rinascita per l’intero territorio. Un Luogo del Cuore, oggi aperto a tutti, e da riscoprire per il suo eccezionale valore storico.