MADDALONI – (Caserta) La notizia del corteo musicale annunciato dalla Banda Sinfonica di Maddaloni ha destato le critiche di parte della cittadinanza per la mancata tradizionale processione del Venerdì Santo. In questo frangente arriva il chiarimento del maestro Luigi Pascarella che ha sottolineato la natura dell’intera manifestazione
«Si tratta – precisa il direttore della banda – di un omaggio che i musicisti di Maddaloni vogliono regalare alla cittadinanza. Il corteo che abbiamo annunciato non c’entra nulla con la processione che per motivi non dipendenti da noi non si farà. Si tratta di un appuntamento tradizionale maddalonese che facciamo ogni anno. Ricordo l’esibizione a distanza che facemmo nel 2020, oppure quella avvenuta in modalità statica l’anno scorso. Quest’anno rimanendo fedeli alla linea della cultura maddalonese faremo questo corteo accompagnato dal coro ed intoneremo insieme l’Inno alla Vergine Addolarata, una composizione esclusivamente maddalonese. Attacchi quindi indiscriminati e senza senso non trovano alcuna base effettiva».
«E’ un appuntamento culturale – spiega Nando Della Peruta, uno degli organizzatori della manifestazione – che non ha nulla a che fare con la processione. E’ stata concordata una linea che abbiamo deciso di portare avanti e che spinge nel non rinunciare ad un evento tradizionale tutto maddalonese».