Nù piezzo ‘e vita, Ottavia Fusco Squitieri presenta il suo libro

0 584

Ottavia Fusco Squitieri presenta il libro ‘Nu piezzo e ‘Vita – il mio amore per Pasquale, lettera per lettera, dedicato a suo marito, il famoso regista Pasquale Squitieri.
Del libro, edito da Santelli editore, si parlerà nel corso di un incontro organizzato alla Sala Vergineo del Museo del Sannio il prossimo 8 aprile alle 17:30.
Con Ottavia Fusco Squitieri saranno presenti Elide Apice, Maria Grazia Nazzaro, Alda Parrella di Culture e Letture aps.

Questa la sinossi:
Difficile raccontare un grande amore. Difficile raccontare una grande personalità come quella di mio marito Pasquale Squitieri: il regista e l’uomo, un personaggio scomodo, come chi fa della libertà la propria bandiera. Odiato o amato, senza mezze misure. Il mio desiderio, con questo libro, è di mantenere vivo il suo ricordo ma anche di svelare gli aspetti più sorprendenti della sua personalità attraverso il racconto della nostra vita insieme, del nostro Piezzo ‘e vita, appunto. Ispirandomi al Nomen Omen di antica romana memoria – secondo cui il destino di un essere umano fosse racchiuso nel suo stesso nome – racconterò Pasquale e il nostro amore lettera per lettera: ogni lettera, cioè, del suo nome e cognome darà vita al racconto e al ricordo, per analogie e libere associazioni, componendone il ritratto. Un amico mi ha suggerito una definizione per Pasquale, adesso che non c’è più: Il diversamente vivo. È davvero così per me: Pasquale è vivo in modo diverso ma fortemente vivo. Ed è quanto vorrò trasmettere ai lettori: una presenza vivida, forte, adorabile e provocatoria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.