Culture e Letture aps ha aderito al programma culturale “Ci vediamo a San Felice” posto in essere dalla Cna – pensionati di Benevento in collaborazione con la Soprintendenza di Benevento.
Venerdì 1 aprile, alle 17.30, nella splendida cornice dell’ex convento di San Felice, dove è conservato anche il celebre reperto fossile di Ciro, il cucciolo di dinosauro ritrovato a Pietraroja, incontreremo Elena Nugnes per la presentazione del suo ultimo libro, “Alle pendici del Vesuvio. Una saga familiare”.
Con lei dialogheranno Elide Apice e Marina Caiazzo, mentre le letture saranno affidate a Francesco Recupito.
L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid.
Questa la sinossi del libro:
Il romanzo narra contemporaneamente le vicende di due famiglie, una napoletana e l’altra del casertano. Lo sfondo storico è uno dei più drammatici del secolo scorso.
Gli avvenimenti della loro vita, da quelli più semplici della quotidianità a quelli più complessi e dolorosi, si intrecciano con gli eventi del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.
Nel romanzo sono descritti gli usi e le abitudini di personaggi che devono confrontarsi tutti i giorni con la realtà di un’Italia, uscita di recente dalla Grande Guerra.
Il lettore accompagna i nostri eroi nelle loro vicissitudini, si susseguono nascite, matrimoni, amori e lutti. La storia delle due famiglie si dipana in modo parallelo e sembra che i protagonisti non debbano mai incontrarsi, ma continuare le proprie vite ignorando l’esistenza gli uni degli altri. Tuttavia, il destino riserva sorprese e i due filoni narrativi confluiranno in un’unica storia a lieto fine.