Si è svolto sabato 5 marzo alle ore 16,00, presso la sala consiliare del comune di Casagiove (Ce), la premiazione del 19° concorso nazionale di poesia, del 10° concorso nazionale di caricatura e del 5° concorso nazionale di narrativa, del premio Amici della lirica e del premio Totò, per ricordare i centoquarantanove anni della nascita del tenore Enrico Caruso. La manifestazione, patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, è stata molto interessante, con momenti di sincera emozione, in questo momento storico così difficile per la cultura e in generale per i rapporti umani, dove la forzata rinuncia alla socializzazione si è fatta molto sentire.
Molte le domande di partecipazione al concorso per le sezioni della poesia, della narrativa e della caricatura: dopo una accurata selezione da parte della giuria, sono stati premiati partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia, sia per la categoria adulti, che per quella dei giovani e dei ragazzi. Super ospiti della serata collegati on line sono stati: il pronipote del grande tenore, Federico Caruso, il tenore Mark Milhofer da Londra, studioso ed interprete dei brani di Enrico Caruso, ed infine la presidente di AICI (Associazione insegnanti di Canto Italiana) Giuseppina Cortesi, che ha informato tutti i presenti il grande riconoscimento avuto dall’AICI, cioè l’approvazione dal Ministero dello sviluppo per la formazione permanente. Importante questo traguardo anche per l’Associazione Caruso perché di AICI è la terza sede nazionale. Quindi grandi momenti di sentita partecipazione anche per questo traguardo perché individua il percorso intenso dell’Associazione Caruso nell’essere un sodalizio che ha consensi non solo locali, ma nazionali ed internazionali. Tra i premi quello intitolato al grande Antonio De Curtis, in arte Totò, è stato ricevuto dall’attore, scrittore e musicista Roberto Del Gaudio, valido e apprezzato interprete del panorama teatrale napoletano. Il premio ”Amici della lirica”, giunto alla 13° edizione, è stato conferito allo studioso, giornalista, direttore della ”Casa Museo Enrico Caruso” di Napoli, artefice ed ideatore del Museo di Napoli-Collezione Bonelli, Gaetano Bonelli. Ad allietare la serata ha contribuito con la sua splendida voce il soprano Cira Di Gennaro, direttore artistico dell’Associazione, che ha proposto vari brani del repertorio classico napoletano, cavalli di battaglia del grande Caruso, come “Core ‘ngrato”, otre a proporre in prima assoluta un brano scritto dallo stesso tenore “Tiempo antico”, accompagnata al pianoforte dal M° Sergio Pagliarulo.
Erano presenti, il presidente Giuseppe Di Gennaro, la coordinatrice prof.ssa Anna Santosuosso, i membri della commissione: Emilia Mastrangelo, Rosa Arbolino, Maria Rosaria Di Gennaro e Giuseppina Di Palma e il vicepresidente dell’Associazione Claudio Molfino, la Presidente del consiglio comunale Michela Perrotta, nonché il vice sindaco di Casagiove Carlo Comes che ha assicurato nel suo intervento, proprio nella ricorrenza dei 150 anni della città di Casagiove, la vicinanza all’Associazione Enrico Caruso in quanto rappresenta una eccellenza del territorio ed oltre, per le sue valide iniziative nella valorizzazione dell’arte e della cultura.