LA FUSCO ENTRA A FAR PARTE DI ASSALZOO
L'azienda casertana Fusco sposa l'invito degli organi presidenziali di Assalzoo e si conferma leader del settore mangimistico
Assalzoo – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – è l’Associazione di riferimento dell’industria mangimistica italiana dal 1945 e componente del Sistema di Confindustria, in qualità di rappresentante esclusivo delle imprese del settore mangimistico e, in particolare, dei produttori di mangimi (pet-food compreso), mangimi medicati, premiscele di additivi ed additivi. In Italia Assalzoo fa parte di Federalimentare, in quanto espressione di uno dei primi anelli della filiera dei prodotti alimentari di origine animale, mentre sul piano Europeo è associata a FEFAC (Federazione dei Produttori di Alimenti composti) per la tutela delle aziende produttrici di mangimi composti per animali, destinati alla produzione di alimenti e di premiscele.
L’Associazione è un organo di tutela specifica degli interessi delle aziende associate presso Ministeri e Regioni, e fornisce ai propri associati una serie di servizi plurimi inerenti l’ambito di attività, aggiornamenti, interpretazioni in materia di legislazione nazionale e comunitaria, e ogni altra informazione o consulenza nell’area Tecnica, Economica e Industriale, che abbia attinenza con le suddette tipologie di prodotti.
Assalzoo è a tutti gli effetti un interlocutore istituzionale privilegiato, in connessione diretta con i Ministeri di riferimento, ed é presente ai tavoli istituzionali con lo scopo di salvaguardare e tutelare le politiche di sviluppo del settore.
La scelta di entrare a far parte di Assalzoo
L’azienda Fusco, in linea con la propria filosofia, ha scelto di entrare a far parte della grande famiglia di Assalzoo condividenodone pienamente i principi fondanti. La mission è quella di accrescere il proprio know how ed essere protagonisti attivi nel settore mangimistico italiano ed europeo, così come dichiara Simeone Fusco, presidente e giovane amministratore unico dell’azienda Fusco, già leader nel mondo per la produzione di mangimi composti per le bufale di razza mediterranea.
“Entrare in Assalzoo mi rende estremamente orgoglioso e fiero di tutti gli uomini e le donne che lavorano con noi, senza i quali non saremmo una solida realtà del settore. La scelta di aderire ad Assalzoo – dichiara Simeone Fusco – è motivata dai principi di associazionismo, in cui crede fermamente la nostra azienda. Inoltre essere parte di un importante associazione di categoria conferisce anche al nostro lavoro un valore aggiunto: continueremo a contribuire al miglioramento costante del settore mangimistico italiano, europeo e dell’intera filiera agroalimentare. Riconosco che Assalzoo è garante di principi in larga parte presenti nella nostra vision e nell’etica aziendale della nostra carta dei Valori, un pilastro del nostro essere e del nostro fare, e questo ingresso è un passo mosso naturalmente guardando al futuro del settore. Oggi l’azienda Fusco è presente in oltre il 50% degli allevamenti bufalini italiani con una produzione di mangimi composti per questa specie che si attesta per il 2021 a circa il 30% della produzione nazionale. Cifre che ci rendono di fatto leader mondiali per la produzione di mangimi per bufale ad alto rendimento nutrizionale e a basso impatto ambientale”.
La azienda Fusco opera sul mercato in maniera responsabile, promuovendo lo sviluppo economico e sociale del territorio all’insegna della sostenibilità ambientale.
Il punto di forza di Fusco – afferma il presidente – sono i nostri mangimi per animali, prodotti rigorosamente nel rispetto della tradizione. Ci avvaliamo di sistemi tecnico-scientifici innovativi, che ci consentono di formulare e poi produrre mangimi vegetali privi di antibiotici, secondo la nostra politica aziendale.
In un momento in cui l’evoluzione è sempre più sinonimo di rispetto ambientale e delle dinamiche di produzione etica, l’azienda Fusco, antesignana in fatto di ecosostenibilità, non può esimersi dal provare ad essere un esempio reale per tutto il comparto mangimistico, proprio in virtù del nostro impegno in chiave etica e del forte senso di responsabilità nei confronti dei consumatori finali, dei prodotti derivati dagli animali nutriti con i nostri mangimi.
Prima di tutto sappiamo di essere donne e uomini parte di un ecosistema mondiale e poi imprenditori.
L’azienda Fusco rafforza la propria posizione e conquista il mercato con grande determinazione e risoluzione.
Nel corso dell’ultimo biennio – afferma Simeone Fusco – siamo riusciti a trasformare la nostra azienda in una realtà capace di soddisfare le esigenze delle piccole e grandi imprese zootecniche italiane, attraverso un’attenta e completa offerta di prodotti: dai mangimi alle materie prime, dagli integratori al latte in polvere, dai semi estivi e invernali agli imballaggi agricoli. La nostra vasta gamma di prodotti è arricchita da un ventaglio di servizi professionali qualificati dedicati alla clientela e definiti nel progetto Agrospace: consulenza tecnico-agraria, tecnico-alimentare, consulenza veterinaria, analisi dei foraggi, formulazione delle diete per animali, analisi dei dati aziendali. Tutti i nostri servizi sono erogati gratuitamente per le aziende zootecniche da noi seguite avvalendoci di giovani ed affermati professionisti”.
La Vision Fusco
Nutrire la natura con soluzioni innovative garantendo benessere equo e sostenibile per l’umanità.