La Legione Venuta dal Mare di Ivan La Cioppa, all’Associazione Alterum la presentazione del libro

0 634

Con l’allentamento delle restrizioni ricominciano le attività per l’associazione Alterum di San Nicola la Strada. La struttura gestita dalla vulcanica Titti D’Abbraccio ospiterà venerdì 18 giugno, dalle ore 19, la presentazione de ‘La Legione venuta dal Mare’, romanzo storico e primo capitolo di una saga, dello scrittore samprischese Ivan La Cioppa, giunto alla seconda ristampa. 

Ivan La Cioppa, laureato in Giurisprudenza, è un maestro di fama internazionale di pittura di miniature e figurine e vanta un palmarès invidiabile nei concorsi nazionali ed internazionali, ma è da sempre appassionato di storia e di libri fantasy. Da qualche anno si dedica alla scrittura con buon successo sia di critica che di pubblico, settoriale ma non solo. ‘La Legione venuta dal Mare’ narra le gesta di Caio Flavio Aquila, originario dell’antica Capua e membro del corpo d’elite della Legio I Adiutrix, la legione ‘marinara’ di stanza anche a Miseno, spesso impegnata, fin dal I secolo d.C., nelle zone calde ai confini dell’Impero Romano. Lo stile è asciutto e pedagogico, ma anche leggero, che fa sì che il libro sia rivolto ad un pubblico vasto e non solo ai cultori del romanzo storico. Le illustrazioni della ristampa sono affidate al maestro Saverio Maietta, bravissimo a cogliere le sfumature del libro con rigore storico, con una dimostrazione live di come si realizza un’illustrazione. 

La presentazione sarà arricchita dalla canzone “Spartacus” di Marco DaSkore Falco, dalla lettura di passi de ‘La Legione venuta dal Mare” ed di alcune ‘Tavolette di Vindolanda’ (tra i reperti archeologici più importanti sugli usi e le problematiche dei legionari nel mondo romano) a cura di Grazia Ricciardi e dall’esposizione di alcune parti dell’armamento legionario e miniature storiche, con relativa spiegazione da parte dello stesso Ivan La Cioppa. Scoprirete, dunque, come vivevano e come pensavano i soldati dell’Impero. 

L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria e saranno ammessi massimo 30 partecipanti come da normativa antiCovid19

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3391707087, anche tramite WhatsApp, o inviare un messaggio sulla pagina FB dell’Associazione Alterum.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.