Importante, produttivo e partecipato incontro ieri nel Centro Sociale di Casapulla. Promossa dal Comitato Festeggiamenti Sant’Elpidio Vescovo, la riunione ha avuto lo scopo di chiamare a raccolta le più importanti e migliori forze del paese. Oltre alle istituzioni comunali, dirigenza scolastica, vertici delle congreghe, presenti anche le rappresentanze di chi è impegnato nelle attività ecclesiali, nelle associazioni culturali, sociali, sportive. All’ordine del giorno un unico argomento: non rassegnarsi al Covid-19 e celebrare il Santo Patrono all’inizio di settembre.
Dopo l’apertura dei lavori con il saluto di benvenuto del presidente del comitato Giuseppe Trepiccione, ha preso la parola la vice Luigia Esposito che evidenziando il particolare e complicato momento che stiamo attraversando, ha chiesto a tutti i presenti la collaborazione, ciascuno nel proprio ruolo, in modo che uniti si possano fare le tante attività programmate. Tra queste spicca l’attesa pubblicazione del libro dedicato a Sant’Elpidio e soprattutto a come il Patrono viene celebrato dai fedeli da secoli. Si tratta di una puntuale ricerca dello storico don Felice Provvisto. Si è parlato anche della predisposizione di drappi con l’effige del Santo, della distribuzione, particolarmente ai bambini, del ‘tortanetto di Sant’Elpidio’ l’indimenticato dolce realizzato dai torronifici di Casapulla, dei gagliardetti, con i ringraziamenti al Patrono.
Dopo la Esposito ha preso la parola il consigliere comunale Francesco Trepiccione, il quale ha espresso apprezzamento per lo sforzo intrapreso, evidenziando le difficoltà ma invitando tutti ad andare avanti con decisione, stando sempre attenti e prudenti al fine di evitare qualsiasi problema legato al virus. Il sindaco Renzo Lillo ha ribadito quanto proposto nel precedente incontro con il comitato e il gruppo cultura dell’amministrazione. Il primo cittadino ha evidenziato la disponibilità al patrocinio delle iniziative, attraverso anche un contributo economico, fornendo agli organizzatori l’autorizzazione all’uso del logo comunale ed agevolando le iniziative che saranno proposte. Su richiesta specifica, il sindaco ha anche confermato l’impegno a lavorare per finanziare un concerto di musica classica, altro caposaldo della cultura tradizionale casapullese.
Al termine di un interessante dibattito, la riunione si è conclusa con la grossa soddisfazione di tutti i partecipanti.