Con l’imminente arrivo dell’estate, è anche tempo di ‘campo solare’. Per questa ragione la cooperativa sociale ‘Bartololongo’, da sempre impegnata nel Sannio con l’assistenza, l’educazione e la cura dei minori, sta lavorando per fornire alle famiglie beneventane un servizio qualificato e soprattutto sicuro.
Le attività di animazione – a numero chiuso e per bambini dai 3 ai 16 anni – prenderanno il via il prossimo 15 giugno. Gli orari sono dalle 8 alle 14, con possibilità di pranzo e di estensione anche alla fascia pomeridiana. Diverse al momento le location: il seminario arcivescovile di viale degli Atlantici, il RosVillage (ex DG garden) di contrada San Chirico, l’ex Colonia elioterapica di Rione Ferrovia e presso le tre parrocchie di San Giorgio del Sannio. Con molta probabilità, però, nei prossimi giorni saranno annunciate anche ulteriori sedi in provincia per dare la possibilità di partecipazione anche ad altri bambini.
“E’ un anno particolare per quanto concerne le attività ludico-ricreative all’aperto – ha detto il presidente della ‘Bartololongo’, Italo Montella -, ma la cooperativa si è attrezzata al meglio per superare la terribile emergenza sanitaria a causa del virus e per rassicurare le famiglie attraverso un servizio impeccabile. Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo preparato i nostri animatori ed educatori dell’infanzia formandoli attraverso corsi sul covid e sulla sanificazione degli ambienti. Non solo: abbiamo rafforzato il nostro team con figure professionali, responsabili della sicurezza, che saranno presenti in tutti i centri estivi targati ‘Bartololongo’. Non meno importante, infine, l’istituzione di un comitato che vigilerà in tutte le nostre sedi per tutelare la sicurezza e la salute dei minori.
Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati – ha concluso Montella – c’è sicuramente la volontà di permettere ai ragazzi di valorizzare il tempo estivo in un’ottica educativa e ricreativa, fornendo un’alternativa di svago alla solitudine virtuale che ha fortemente influenzato il periodo di lockdown. In più, il nostro vuole essere un supporto valido e sempre efficace ai genitori impegnati con il lavoro”.
Ma come sarà il campo solare al tempo del coronavirus? Diverse le disposizioni e i protocolli attuati dalla cooperativa: si lavorerà con piccoli gruppi di bambini e adolescenti, in modo da garantire il distanziamento sociale. I partecipanti sanno impegnati non solo in attività ludico-ricreative ma anche in corsi sportivi, teatrali e musicali. I delicati momenti di consegna e ritiro dei bambini saranno sempre gestiti in modo individuale e all’esterno delle aree dedicate alle attività, con specifici segna-coda. Lo spostamento di ciascun gruppo da un’area all’altra avverrà senza incontrare gli altri gruppi. Le aree, le attrezzature ed in modo particolare i servizi igienici, saranno continuamente puliti e sanificati. Tutti indosseranno i dispositivi di protezione e saranno scrupolosamente osservate tutte le norme di sicurezza e igiene previste.
Preiscizioni presso l’ex Colonia Elioterapica: dal 10 al 13 giugno (9:30/12:30-17:30/19:30) Supporto alle famiglie interessate per l’adesione al bonus centri estivi Inps Iscrizioni: Da lunedì 15 giugno, ore 10:30, presso le sedi di svolgimento