Fase due, la Fish presenta la piattaforma all’assessore Palmeri per la tutela dei lavoratori con disabilità

0 854

In questi giorni, in conseguenza della riduzione dei contagi si inizia a parlare della cosiddetta fase 2 e, intravedendo la luce in fondo al tunnel, la Fish Campania ritiene importante dedicare specifica attenzione ai lavoratori e alle lavoratrici con disabilità della Campania. La stessa Federazione ha elaborato un documento contenente delle proposte di intervento generali per tutelare i lavoratori e le lavoratrici con disabilità, proponendolo all’Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania dott.ssa Sonia Palmeri.

Per la Federazione è fondamentale avviare un programma regionale di monitoraggio dell’impatto dell’emergenza sulla condizione lavorativa delle persone con disabilità, garantire maggiore tutele per le  persone con disabilità che si  trovino in situazioni di crisi aziendali e condizioni che possano determinare il licenziamento, prevedere protocolli di sicurezza e salute in ambito Covid nella gestione della disabilità in azienda, attraverso percorsi di formazione e informazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori per familiari e persone con disabilità. La Regione Campania deve riavviare l’immediata ripresa del funzionamento della filiera dell’inserimento mirato, coinvolgendo le associazioni delle persone con disabilità, della cooperazione sociale e gli Enti di Terzo Settore, ed è necessario garantire la continuità dei tirocini finanziati da Garanzia Giovani e dal Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili (art. 14 della L.68/99), partiti a gennaio 2020.

La preoccupazione più grande, concludono dalla Fish Campania, è che a pagarne il prezzo più alto, come accade in ogni crisi economica, saranno solo i lavoratori e le lavoratrici con disabilità della nostra Regione e perciò ci rivolgiamo all’Assessore Palmeri, che si è sempre dimostrata attenta nei confronti delle persone con disabilità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.