A seguito dell’evolversi dell’emergenza sanitaria, che nel giro di poco più un mese ha avuto conseguenze devastanti su tutto il territorio nazionale, diversi nuclei familiari sono stati messi in ginocchio a causa della chiusura di molte attività commerciali ed imprenditoriali -che già stavano vivendo il riflesso di una profonda crisi economica- e per effetto del blocco delle attività lavorative grazie alle quali, buona fetta della popolazione, in assenza di un impiego stabile, riusciva a sbarcare il lunario riscuotendo minime entrate quotidiane. A risentirne maggiormente sono i “nuovi” disoccupati e quelle persone che, ancor prima che accadesse tutto questo, versavano in precarie condizioni economiche.
In questi giorni scanditi dagli effetti della pandemia, il numero dei nuovi poveri sembra triplicarsi. Le richieste di aiuto da parte dei singoli individui e delle famiglie meno fortunate, sono aumentate in maniera esponenziale e l’andamento della situazione generale non lascia prevedere una rapida soluzione.
In questo contesto la solidarietà è l’unica cura per sentirsi vicini, partecipi ognuno dei bisogni degli altri, e sentirsi una grande famiglia allargata.
Ed è per questi motivi che, grazie alla collaborazione con gli esercenti locali, l’Amministrazione Comunale di Casagiove ha promosso l’iniziativa “CARRELLO SOLIDALE”, per invitare i cittadini generosi a donare generi alimentari per le famiglie in difficoltà, ponendoli negli appositi contenitori custoditi all’interno dei negozi per il successivo ritiro.
A chiusura di questo circolo virtuoso, a collegare la realtà del BISOGNO con le ISTITUZIONI benefiche del territorio interviene quindi l’Amministrazione Comunale, e per essa la Polizia Municipale e la Protezione Civile, che in maniera equa, tracciabile e nel rispetto assoluto della trasparenza, individuate le necessità più immediate, provvede alla distribuzione delle derrate alimentari raccolte.