La Reggia di Caserta, straordinario gioiello del patrimonio culturale italiano nato per precisa volontà di Carlo di Borbone, re di Napoli e delle due Sicilie, nella seconda metà del Settecento su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli, aderisce alla campagna La cultura non si ferma, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo con lo scopo di aggregare e far crescere l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa in questa difficile circostanza.
Con l’hashtag #iorestoacasa è pubblicato sul canale Youtube del Ministero un video che ripercorre attraverso bellissime immagini la magnificenza e lo splendore del complesso vanvitelliano patrimonio Unesco. Il maestoso scalone d’onore, le milleduecento stanze, distribuite su tre piani, quattro cortili interni, il gioco di vedute prospettiche, i preziosi arredi interni, la quadreria, le decorazioni, la cappella Palatina, l’appartamento storico, il teatro di corte, insieme al parco con le scenografiche fontane, il giardino inglese e la spettacolare Cascata, fanno di questo monumento un unicum nel mondo.
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il ‘backstage’ dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito, in continuo aggiornamento, sono già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali della Campania. Ecco il link del video: https://youtu.be/2awL877cY0