RECALE. In un periodo di forte stress emotivo dovuto all’epidemia da Coronavirus, in cui ovunque si avverte ansia e preoccupazione, i genitori devono far fronte alla chiusura delle scuola, disposta da Governo per contenere la propagazione del contagio. In diverse realtà d’Italia, questo evento eccezionale sta stimolando esperimenti di didattica a distanza e di “home schooling” (educazione parentale).
In questa direzione si muove l’iniziativa promossa da Rachele Eleonora Belculfiné, maestra alla scuola dell’Infanzia “Camposciello” di Recale. Belculfiné ha elaborato un simpatico programma settimanale per i più piccoli, con attività volte allo sviluppo delle loro potenzialità, della conoscenza di materie nuove e della capacità di stare insieme a casa. Il programma, intitolato “COndiVIDiamo il nostro tempo con amore”, tiene conto anche delle condizioni meteo e prevede, quando possibile, delle uscite all’aria aperta. Domenica, giornata libera!
«Nella speranza che l’emergenza rientri al più presto – dichiara l’insegnante –, volevo dare un piccolo sostegno alle mamme come me, in questo momento così delicato. Ben consapevole che la scuola resti un contesto insostituibile».
Che ipocrisia che ce.
Carissime le “nostre maestre” pensate più a ql che succede nelle aule… Che a ciò che i genitori devono fare a casa.