Colpire per primi. La lotta alla mafia spiegata ai giovani, Luciano Violante presenta il suo libro

Il Presidente Emerito della Camera dei Deputati, nonché Presidente della Fondazione Leonardo presenta il suo libro a Benevento

0 648

«Non voglio parlarvi della mafia come protagonista, ma come obiettivo di una lotta per l’onestà. Voglio spiegarvi perché Borsellino, Chinnici, Falcone, La Torre, Mattarella e molti altri sono stati uccisi, spiegare come sono cambiati gli strumenti per combattere questa guerra e dirvi dei risultati che abbiamo conseguito come di quello che ancora dobbiamo e possiamo fare.» Ci sono molte storie della criminalità organizzata, ma poco è stato scritto sull’antimafia, su cos’è davvero e cosa ha fatto negli ultimi cinquant’anni. Lo fa Luciano Violante in questo libro che ricostruisce eventi, protagonisti e significato di una battaglia in corso che lo ha visto impegnato a lungo in prima persona. Una ricostruzione puntuale e appassionata, indirizzata anzitutto alle nuove generazioni, che racconta le storie di giornalisti, amministratori, poliziotti, giudici, sacerdoti, anche dei meno noti; ma anche la battaglia per la confisca dei beni sequestrati, l’introduzione di misure carcerarie, lo scioglimento dei consigli comunali, le commissioni antimafia e le grandi inchieste fino al processo Andreotti e alla presunta trattativa tra Stato e mafia. Una storia civile che non possiamo dimenticare e un appello autorevole per il futuro che aiuta a comprendere che la mafia non è un mostro invincibile ma un’organizzazione di uomini e donne che si può combattere cercando anzitutto di «colpire per primi» con l’educazione alla legalità, a partire dalla scuola e dai più giovani.

 

Il volume verrà presentato Martedi 4 Febbraio alle ore 17:30 a Benevento presso la sala Convegni di Futuridea in Contrada Piano Cappelle presso il MUSA.

Dialogheranno con l’autore: Il Procuratore della Repubblica di Benevento, Dott. Aldo Policastro, il Presidente di Libera Benevento, Dott. Michele Martino, il giurista Tammaro Chiacchio ed il Presidente di Futuridea, Dott. Carmine Nardone.

 

 

L’ evento è organizzato da Futuridea in collaborazione con Libera Benevento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.