“Inizio la mia conferenza stampa di fine anno ringraziando le persone che con me hanno lavorato ed in particolare i componenti la struttura amministrativa comunale, la polizia municipale ed il nucleo dei volontari di protezione civile e la stampa – le parole con le quali il Sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, ha aperto la conferenza stampa di fina anno – come fuori programma, ma intensamente voluto dall’amministrazione comunale lasciamo spazio alle associazioni del territorio che hanno presentato tato il progetto pilota , patrocinato dal Comune di San Nicola la Strada e che hanno descritto il raggiungimento del primo risultato ovvero l’estrazione del compost finale”.
Marotta poi ha citato gli obiettivi raggiunti e le cose da fare.
Settembre è stato il mese cruciale sia per la ripartenza dei corsi alla Civica Accademia Musicale Toscanini di via Leone che per aver fatto registrare l’apertura della piscina comunale dedicata alla memoria di Lino Santamaria.
Il sindaco sannicolese nel suo intervento ha ribadito che la partenza di queste strutture segna un metodo da utilizzare anche in futuro per altre strutture o affidamenti, preoccupandosi non solo di dar loro avviso, ma creando un criterio che assicuri trasparenza, economicità e legalità nella gestione, evitando morosità, abbandono e scarsa manutenzione.
Nel corso del 2019, altri tre importanti argomenti hanno trovato la loro soluzione.
Per il civico cimitero, sono state realizzate opere di potenziamento, manutenzione e adeguamento dell’impianto elettrico esistente, estendendo la rete elettrica anche alle zone di nuova realizzazione ancora incomplete. A queste sono collegate altre migliorie, nell’ambito di un progetto di finanza, che inizieranno dal prossimo gennaio e che prevedono, fra l’altro, la mappatura del cimitero, l’impianto di videosorveglianza, il ripristino dei frontalini degli immobili cimiteriali, i lavori di sistemazione edile e idraulica dei servizi igienici, la manutenzione del verde e tanto altro.
Un altro successo è il dissequestro e la restituzione all’avente diritto, ovvero alla Città di San Nicola la Strada, dell’area al centro della ex zona 167, avvenuta lo scorso 16 dicembre da parte della magistratura del Tribunale di Napoli. La restituzione fa seguito alla bonifica del terreno effettuata a cura dell’amministrazione comunale, che fu sequestrato perché furono trovati sversati rifiuti speciali non pericolosi.
Proseguendo nel cammino di lotta ad incentivare la raccolta differenziata, lo scorso 6 giugno il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità dei presenti, il regolamento per gli incentivi per coloro che conferiscono i rifiuti differenziati presso il centro di raccolta della nostra Città. Il regolamento prevede il riconoscimento di ecopunti, per i vari tipi di rifiuti conferiti, che saranno poi conteggiati ai fini della Tari del 2020, tale incentivo si aggiunge a quello già attivato nel 2019, ovvero la diminuzione del 10 per cento della Tari, rispetto al 2018, per tutte le famiglie sannicolesi, con un esempio una famiglia di 4 persone che vive in una abitazione di 100 metri quadrati, ha pagato 55 euro in meno.
Due importanti finanziamenti ottenuti, quello relativo alla videosorveglianza dal Ministero dell’Interno, di circa 75 mila euro che consentirà di implementare quanto già operativo con otto nuove postazioni di videosorveglianza che sono state previste in via Torricelli, prolungamento via Grotta, Via Appia, via Le Taglie, viale Carlo III – Rotonda, via Appia Lato Maddaloni, via Acquaviva-via Manzoni.
Poi c’è un altro finanziamento della Regione Campania per l’aggiornamento del piano comunale di emergenza. E due altri finanziamenti per il POC, eventi di promozione turistica, attivati per la Festa del “pane canestrato” lo scorso giugno e la “lummenera” agli inizi del mese di dicembre. Oltre al contributo della Camera di Commercio, volto ad incentivare i consumi nel periodo natalizio, durante il quale sono state programmate numerose iniziative con spettacoli e altro.
A proposito di spettacoli va segnalato lo svolgimento, per il quarto anno consecutivo, della rassegna teatrale, gratuita, organizzata insieme con la Pro Loco di San Nicola la Strada, ai quali va il mio ringraziamento, in particolare ai soci, non più giovanissimi, ma sempre in prima fila a lavorare per la città.
Nel 2020, per due opere che sono già state appaltate, ci sarà la ristrutturazione e gestione dei campi da tennis e la realizzazione del manto erboso in sintetico ed opere di migliorie al campo di calcio Amato con opere e migliorie.
Nel 2020 si svolgerà la gara per concedere in gestione l’impianto di pubblica illuminazione. E’ in corso di completamento la redazione del progetto di fattibilità per gli interventi di efficientamento energetico e la installazione di lampade a led degli impianti.
Ma c’è anche tanto altro che attiene alla ordinaria amministrazione, tra manutenzione di strade, verde, prevenzione allagamenti e tanto altro nonostante i pensionamenti del personale che ci hanno privati del contributo di funzionari preparati e scrupolosi nel lavoro.