La legge di bilancio appena approvata alla Camera, dichiara l’on. Marianna Iorio del M5S, autorizza anche per l’anno 2021, uno stanziamento di 21 milioni per l’incentivazione della produttività del personale civile appartenente alle aree funzionali del Ministero della difesa.
Permane comunque l’incertezza sull’applicazione dell’articolo 25 del DPR 1092/73 che riconosce i benefici al “servizio prestato dagli operai addetti ai lavori insalubri o ai polverifici”, afferma l’on. Marianna Iorio, poiché una interpretazione restrittiva della norma ha finora negato gli stessi diritti al personale civile, pur impegnati nella stessa area.
Sarebbe quindi opportuno che tutto il personale civile in servizio nelle aree dei polverifici beneficiasse di quanto previsto all’articolo 25 del DPR 1092/73 senza distinzioni.
L’ordine del giorno approvato questa mattina alla Camera, proposto dalla deputata del Movimento 5 Stelle Marianna Iorio, impegna il Governo a valutare, anche attraverso un successivo intervento normativo, il legittimo riconoscimento dei benefici previsti per i lavori insalubri e polverifici espletati nel corso degli anni a tutto il personale civile, la cui attività di lavoro nei polverifici si assimilata a tutti glia altri senza distinzione alcuna tra profili amministrativi e tecnici, e al personale adibito a lavori insalubri in enti non polverifici.