Domani la giornata conclusiva del festival cinematografico “Movimento Cinema”
Giovedi 12 dicembre alle ore 10.00 presso il Circolo Rari Nantes di Napoli si terrà la giornata conclusiva del festival cinematografico “Movimento Cinema” organizzato da Fondazione Cultura e Innovazione, ente professionale che opera nel settore della formazione e dell’innovazione, nell’ambito del programma Europa Creativa, dal MIBACT.
Il Festival cinematografico “MOVIMENTO CINEMA” nasce con lo scopo di promuovere e stimolare la creatività e l’innovazione attraverso la produzione e proiezione di video ed opere filmiche, al fine di educare i giovani studenti alla lettura critica e consapevole dei moderni linguaggi della comunicazione di massa, nonché di valorizzare le proposte dei giovani autori e le produzioni innovative.
Nel corso della mattinata saranno premiati gli studenti delle scuole vincitrici del concorso “MOVIMENTO CINEMA” che ha avuto come oggetto la produzione di un cortometraggio o di un lungometraggio su tematiche relative al “sociale”.
Il concorso ha permesso alle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Campania di esprimere la propria idea e realizzare il proprio prodotto scegliendo tra tre categorie:
- prevenzione della violenza e fenomeni sociali devianti;
- integrazione e interculturalità;
- legalità ed il rispetto dei diritti umani.
Il concorso e, più in generale, il festival hanno lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte cinematografica attraverso i canoni comunicativi dei giovani, senza limiti di tecniche e di narrazione, di formato e di espressione, cosi da proporre uno scenario, un open space creativo che illustri ed utilizzi il linguaggio dell’universo creativo delle nuove generazioni.
L’intento è quello far emergere i giovani talenti; facilitare l’acquisizione di nuove capacità, competenze e know-how nel campo delle tecnologie digitali e dell’audience development; promuovere l’alfabetizzazione cinematografica; stimolare la coscienza civica e sociale nei discenti partecipanti; promuovere un modello di progettazione condivisa e partecipata e la creazione di un network tra i professionisti del settore audiovisivo.
Si allega il programma
FESTIVAL CINEMATOGRAFICO
“MOVIMENTO CINEMA”
Circolo Rari Nantes Napoli
12 dicembre 2019 – ore 9.30
SALUTI DI APERTURA
Riccardo Iuzzolino, Presidente Fondazione Cultura e Innovazione
Proiezione dei prodotti delle scuole finaliste concorso “MOVIMENTO CINEMA”
IS GIORDANO BRUNO, ARZANO
I.C. MAIURI DI NAPOLI
IC FALCONE CATULLO
LICEO MANZONI
IS SIANI NAPOLI
ITE CARUSO NAPOLI
IC RISTORI NAPOLI
SMS BELVEDERE
IC 3 PARCO VERDE CAIVANO – I BAMBINI NON SI TOCCANO
“CULTURA DIGITALE DELLE NUOVE GENERAZIONI
ED EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE “
Amelia Focaccio
Mediatore familiare, docente e curatrice di eventi socio-culturali sui temi della tecnologia per il sociale, cyberbullismo, comunicazione ed arte, condizione della donna nella società.
Patrizia Varone
Giornalista professionista. Ha collaborato con La Repubblica, Il Corriere del Mezzogiorno e l’inserto “La Lettura ” del Corriere della Sera
Daniela Ioia
Attrice. Ha al suo attivo diverse significative esperienze teatrali e cinematografiche. Recentemente ha interpretato il ruolo dell’imprenditrice “Tiziana Palumbo” nella IV serie di Gomorra ed il ruolo di “Donna Armida”, protagonista femminile nella versione teatrale e cinematografica del “Sindaco del Rione Sanità” diretto da Mario Martone.
PREMIAZIONE DEI VINCITORI