Siglato alla Rocca dei Rettori un Protocollo di intesa tra il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, i Sindaci di Castelvetere in Val fortore, Gianfranco Mottola, Colle Sannita, Michele Iapozzuto, e di San Marco dei Cavoti, Roberto Cocca per realizzare di lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza di tratti delle strade provinciali n. 52 (Castelvetere in val fortore – Decorata), n. 56 (denominata Molinara – Franzese) n. 55 (denominata serie 34 II tronco).
Il Comune capofila dell’intesa è Castelvetere in Val fortore. Scopo dell’iniziativa è quello di individuare risorse economiche per realizzare un intervento strategico capace di integrare un sistema a rete per i Comuni interessati, ma anche per quelli viciniori al fine di favorire la mobilità e i commerci.
In sostanza si punta alla fruizione della viabilità su ampia scala territoriale, dapprima mettendo in sicurezza la percorribilità delle provinciali esistenti, e quindi rafforzando le connessioni e l’accesso alle statali e cioè la S.S. 369 (Appula Fortorina) e S.S. 212. Si punta dunque a creare una rete di flussi che afferiscono la Fondovalle Campobasso – Foggia, la variante S.S. 212 Fortorina e dunque i collegamenti con il Molise, la Capitanata il Sannio Beneventano, puntando in particolare a rafforzare gli interscambi del polo turistico religioso Pietrelcina – San Giovanni Rotondo.