Giovedì 7 novembre alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’Istituto Giordani di Caserta (Via Laviano 18) si terrà la presentazione dei programmi di studio all’estero offerti dall’Associazione Intercultura.
Dal 1954, sono oltre 70.000 gli studenti italiani che hanno partecipato ad un programma di studio all’estero offerto da Intercultura, circa 100 dalla provincia di Caserta solo negli ultimi venticinque anni. Tra i borsisti più noti a livello nazionale: gli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, lo scrittore Antonio Scurati, la giornalista Maria Concetta Mattei, l’imprenditore Luca Barilla.
Attualmente dalla zona di Caserta sono impegnati in una esperienza all’estero 7 studenti degli Istituti Scolastici Fermi, Diaz, Manzoni e Nevio, partiti per Il Belgio Fiammingo, gli USA, la Finlandia, la Repubblica Slovacca, la Cina e la Danimarca.
Protagonisti dell’incontro di giovedì saranno alcuni ragazzi da poco rientrati in Italia per spiegare che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura.
Sono oltre 60 i paesi del mondo in cui poter studiare in una scuola del posto e vivere accolti da famiglie selezionate, per un intero anno o un periodo più breve. Il periodo di studio all’estero viene riconosciuto in Italia in base alle Linee di Indirizzo sulla Mobilità studentesca internazionale e individuale emesse dal MIUR. Sono oltre 1.500 le borse di studio offerte ogni anno direttamente da Intercultura, da Enti (tra cui il Programma Itaca dell’Inps), e da aziende locali e nazionali.
È possibile iscriversi al bando di concorso 2020-21 accedendo al sito www.intercultura.it fino al 10 novembre 2019 .
Per maggiori informazioni sull’incontro del 7 novembre è possibile contattare la Responsabile dei programmi di studio all’estero del Centro locale di Intercultura di Caserta, Annamaria Ponticelli, al numero 339 2133175 o via mail [email protected]
****
L’Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. L’Associazione promuove organizza e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e vengono accolti nel nostro Paese quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.