Zero al Sud: il libro denuncia di Marco Esposito ospite di S(T)UONI 7.0
Si intitola Zero al Sud, la storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale, il libro di Marco Esposito che domani, sabato 15 giugno, verrà presentato presso la Sala consiliare del Comune di Castelpoto (Benevento).
Appuntamento alle 11 con il libro dal titolo esplicito in cui Esposito fa una cruda e attenta analisi, una verifica dei conti mai smentita da nessuno.
Per quindici decenni – si legge nella prefazione di Gianfranco Viesti – si è discusso della Questione Meridionale. Ma con il federalismo fiscale il quadro è cambiato. Lo Stato ha misurato, Comune per Comune, fabbisogni, costi e servizi con l’obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette. I conteggi hanno dato un risultato inatteso: si pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e ci si è trovati davanti al dettaglio del profondo divario tra le Due Italie. L’uguaglianza ha un costo miliardario e così si è imboccata la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi. Lo Stato invece di costruire gli asili nido o i binari dove mancano ha stabilito che, nei territori di tipo “B”, il fabbisogno è zero. Ha dimezzato la perequazione dove la Costituzione garantiva che fosse “integrale”. Si è aperta la strada al federalismo differenziato, con maggiori autonomie, risorse e diritti nelle Regioni ricche. Il saggio offre gli elementi per aprire, finalmente, il dibattito pubblico.
L’evento di domani rientra nel più fitto cartellone di S(T)UONI 7.0, la rassegna culturale in corso nel borgo medievale di Castelpoto, organizzata dal Comune, e in programma fino a domenica 16 giugno.