Al Novelli serata all’insegna della moda e dell’enogastronomia
Appuntamento di gala sabato 1° giugno presso l’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise dove, nella splendida cornice dell’appena restaurata Esedra presente all’interno dell’omonimo Palazzo, si terrà a partire dalle ore 21.00 una speciale serata all’insegna della moda e dell’enogastronomia.
L’evento rientra nella serie di celebrazioni organizzate per celebrare la ricorrenza – in barba a qualsiasi superstizione – dei 17 anni di vita dell’indirizzo Professionale “Abbigliamento e Moda”, ma rappresenterà anche un viatico per gli studenti dell’indirizzo Professionale Enogastronomico – giunto al quinto anno di istituzione nelle sue articolazioni di Cucina e Sala/Vendita – i quali pertanto tra poco più di un mese affronteranno l’Esame di Stato – nella sua nuova versione – diventando così i primi Diplomati di questo indirizzo presso il “Novelli”.
La sfilata sarà aperta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Emma Marchitto, che ha affermato: “obiettivo dell’evento è rivivere i “17 step” con quanti hanno contribuito a fare dell’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda una scuola che oggi rappresenta una solida realtà formativa del comparto Moda”.
In passerella 27 allieve indosseranno le creazioni più importanti realizzate dagli studenti/esse in questi 17 anni: 80 abiti che rappresentano le collezioni “Maria Corrado”, “Indossa un ricordo”, “Mistica”, “Esedra”, “Cinzia” e la mini collezione “Angelo Mozzillo”. Il look delle modelle sarà curato dalle allieve che hanno partecipato al modulo “Fashion Make-Up”, mentre l’appuntamento sarà coordinato dagli allievi del modulo “Fashion Event”, grazie ai quali è stata individuata nel Cortile del Palazzo Novelli, ed in particolare nell’Esedra, la location ideale per ospitare l’iniziativa; infine gli allievi dell’indirizzo enogastronomico (art. Cucina) realizzeranno il buffet, che verrà naturalmente servito dagli studenti del’art. Sala/Vendita. A presentare la serata – trasmessa sul canale 903 del bouquet SKY – l’attore marcianisano Gregorio Corrado, affiancato dall’allieva Alessia Pastore, mentre gli intermezzi musicali saranno eseguiti dal vivo dagli artisti Luis Navarro, Elsi, Emanuele Panza con Francesco Colella, Fabì.
Previsti tra gli ospiti l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini e il Sindaco di Marcianise Antonello Velardi, mentre è già confermata ufficialmente la presenza, in rappresentanza del Ministero dell’Università, Istruzione e Ricerca, del consulente giuridico del Ministro Bussetti, avv. Michele Zarrillo, noto professionista casertano, originario di Marcianise, da sempre legato al territorio.