Hackathon, all’Agostino Nifo di Sessa Aurunca la maratona progettuale tra scuole casertane il 9, 10 e 11 maggio prossimi
Caserta, 4 maggio 2019 – Convoglieranno tutti presso l’istituto comprensivo «Agostino Nifo» di Sessa Aurunca – nei giorni 9, 10 ed 11 maggio prossimi – gli studenti provincia di Caserta degli istituti scolastici di secondo grado nell’ambito dell’«Hackathon», una competizione che rientra nella cosiddetta «azione #19» del Piano Nazionale Scuola Digitale. L’evento, battezzato «Il futuro è in noi», si svolge in collaborazione con l’istituto Francesco Giordani di Caserta. Laboratori, gare di idee, visite guidate, workshop di aggiornamento e approfondimento. Ma anche buone pratiche, performance artistiche e installazioni. C’è tutto questo al centro dell’ «Hackathon», un percorso competitivo mirato alla crescita professionale, all’incremento delle competenze e dell’auto-imprenditorialità, in cui si coniugano innovazione, istruzione e inclusione. Gli studenti, organizzati in gruppi eterogenei, avranno il compito di affrontare, a partire da un tema principale, diverse sfide, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Queste idee e soluzioni saranno poi esposte al termine dei due giorni di lavoro dinanzi ad esperti e rappresentanti delle istituzioni, dell’Università e delle organizzazioni internazionali. «Il futuro è in noi» – ricorda il dirigente scolastico, professor Giovanni Battista Abbate – essendo anche un «Hackathon» civico, avrà tra gli obiettivi quello di contribuire alla crescita e al futuro del territorio, soffermandosi sull’importanza della tutela delle tradizioni della storia e della cultura, senza trascurare la cura ambientale e della sostenibilità, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie. Per l’occasione è stata sviluppata anche una App dagli alunni dello Scientifico, diretti dal professore Raffaele Iavazzo e coadiuvati dall’assistente tecnico Angela Passaretti, con indicazioni e immagini rilasciate in tempo reale sulla manifestazione in corso. La competizione si svolgerà presso il Salone dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca a partire dalle ore 11:30 del 9 maggio alla presenza di personalità e rappresentati delle istituzioni accolti con l’esecuzione di un Miserere e di una performance artistica (a cura dei Licei Musicale ed Artistico).
Diversi i focus: in piazza Mercato (Bolla Geodetica), presso la Cattedrale, Piazza Castello, Piazza Umberto, il Criptoportico, il Teatro Romano, le chiese storiche, l’Aerarium Tabularium. Previsti appuntamenti presso il laboratorio/museo di Fisica del Nifo, il laboratorio di Robotica e l’Angolo della Matematica allestiti presso il Castello Ducale. A seguire una master class sul Debate tenuta dal professor D’Agostini e dimostrazione con gli allievi presso la biblioteca del Liceo Classico.In programma anche un’esibizione del gruppo folkloristico di San Castrese per le vie cittadine, la maratona degli studenti a cura del Csi e del Nifo con partenza e arrivo in Piazza Tiberio; stand di esposizione delle attività informatiche a cura degli istituti superiori presso il cortile del Castello Ducale; incontri con le università presso il salone del Castello Ducale, al termine dei quali gli studenti del Nifo presenteranno un eBook come prodotto finale del corso ASL tenuto dall’Unisa; incontro con l’associazione Astrofili presso la Bolla Geodetica in Piazza Mercato; presentazione della pubblicazione «Selfie di noi» da parte degli allievi del Liceo Classico in sede; simulazione del Consiglio Regionale da parte degli allievi del Nifo”presso la Biblioteca Caio Lucilio con alcuni consiglieri campani; spettacoli teatrali e musicali presso il Cinema Corso; esecuzione del Silent Party in Piazza Mercato da parte di 500 giovani che balleranno per la cura della vita; esibizione degli sbandieratori in Piazza Tiberio; premiazione del concorso storico-letterario, artistico, video organizzato dall’associazione Marino Marzano e dal Nifo; premiazione del concorso fotografico Scatto d’arte organizzato dal Liceo Artistico; sfilate del corteo storico presso il Cinema Corso. L’11 maggio, infine, l’inaugurazione del «Borgo d’Arte come tesoro svelato» a Cascano e a Valogno nell’ambito del progetto «I tesori nascosti della Campania».