Bosco: “La Giornata mondiale della Terra non sia una ricorrenza, ma un monito per il nostro Paese”
Benevento, 26 aprile 2019. – La Uil Avellino/Benevento rende noto che nei giorni scorsi si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra promossa dalle Nazioni Unite, il cui fine è quello di eradicare il degrado ambientale e di conservare e tutelare le risorse naturali. L’obiettivo è anche quello di dare una spinta determinante alle iniziative che tutelano l’ambiente, nonostante alcuni Paesi – che nel 2015 avevano sottoscritto il Protocollo di Parigi – da tempo stanno assumendo posizioni dissonanti, smentendo l’importanza dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della tutela e difesa del territorio.
La UIL è convinta che questa giornata debba rappresentare l’occasione per aumentare la sensibilità e il coinvolgimento attorno a una tematica che riguarda tutti noi, ma anche e soprattutto le future generazioni. Tutto ciò, senza dimenticare le ricadute positive che lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente possono avere in termini occupazionali, potendo rappresentare il presupposto anche per la creazione di nuove professioni.
“Affinché si limiti e si eviti il riscaldamento globale – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn)-, servono non solo cambiamenti rapidi e drastici, ma soprattutto una volontà politica permeata dal processo di giusta transizione e di sviluppo sostenibile. La Uil ha quindi rilanciato l’appello al Governo, alle Istituzioni e agli Organi competenti, di definire una politica lungimirante, concreta e risolutiva volta a preservare l’ambiente, il lavoro e i cittadini. In buona sostanza – conclude Bosco– la Giornata mondiale della Terra non deve essere solo una ricorrenza, ma un monito per il nostro Paese, visti i livelli d’inquinamento che sono stati raggiunti”.
Ufficio stampa Uil Benevento