CASAGIOVE (CASERTA) – Si torna a parlare della tanto desiderata apertura della scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, desiderata a quanto pare soltanto dalle famiglie, viste le lungaggini e le problematiche sorte ogni qual volta si è prospettato un taglio del nastro. Ad oggi sappiamo che i lavori di rifunzionalizzazione per la riapertura sono stati completati, secondo gli accordi di capitolato e progettazione, già 4 mesi fa.
Fortunatamente, non sono mai stati rilevati problemi statici e le opere di ristrutturazione hanno per lo più riguardato il rifacimento dei servizi igienici, il controsoffitto antisfondellamento e l’aggiustamento di tutti gli atti vandalici che purtoppo si erano verificati in questi 5 anni di chiusura.
La scuola, dunque, è a tutti gli effetti pronta per la riapertura. Adesso il compito passa all’ufficio tecnico, che dovrebbe fare gli ultimi ritocchi, interventi di sanificazione, ripristino del verde, le ultime sistemazioni e poi l’edificio potrà essere consegnato al Dirigente, che dovrà provvedere al trasloco.
Ci piacerebbe essere ottimisti e contenti della cosa, ma preferiamo essere realisti: mancano due mesi alla chiusura delle attività scolastiche e sarà davvero difficile che anche solo gli ultimi dettagli potranno essere messi a punto prima di giugno. Non ci resta che sperare che, almeno per settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i bambini riusciranno ad entrare nella loro nuova, bellissima scuola e avere finalmente uno spazio dovuto, che sia tutto loro e a misura di infanzia.