CASAGIOVE (Caserta) – Un detto molto famoso dalle nostre parti recita “Nun sputa ‘n cielo che ‘n faccia te torna”. Da tempo la nostra testata sta denunciando la serie di furti che avvengono in città.
Ebbene qualche giorno fa ad essere vittima di questa tendenza criminosa è stata proprio la nostra redazione. Per fortuna i malviventi sono stati bloccati dalla presenza del nostro Direttore e si sono conseguentemente dati alla fuga.
La stessa fortuna non ha sorriso ad un’abitazione in via Don Francesco Mingione, nel rione Coccagna, che ha subito il furto di diversi beni.
La cronaca di queste vicende non basta. Ci chiediamo, così come ogni cittadino, se sia possibile mettere in campo qualcosa di più, un gesto volontario e significativo che tenti di demoralizzare il proliferare di questi fenomeni. Penso che il lettore abbia già percepito quello che stiamo affermando in questo articolo. Perchè non è possibile pensare alla gestione ed all’organizzazione delle famose ronde cittadine? Perchè non possiamo pensare ad un controllo del territorio supportato da cittadini, amanti della propria città, che con semplice passeggiate possano scongiurare ogni tipo di brutta intenzione? Interrogativi che, nonostante il giusto ragionamento, non trovano un tentativo di attuazione, ma che vi rivolgiamo a voi ed ai nostri amministratori, sperando in una risposta adeguata, ma soprattutto funzionale alla diminuzione di questi fenomeni.