Caserta. Al via i bus turistici verso i siti casertani. Il Sindaco Marino: “Tutti potranno fruire pienamente delle bellezze dei siti”

0 1.033

CASERTA – Siti turistici, prenderanno il via venerdì 1 marzo le corse dei bus della linea 108 del trasporto pubblico locale, assicurato a Caserta dalla Clp. “Si realizza in questo modo – dice il sindaco Carlo Marino – quanto da tempo abbiamo programmato per indirizzare i flussi turistici in arrivo a Caserta lungo un percorso virtuoso, che collegherà la Reggia, il Belvedere di San Leucio e il Borgo di Casertavecchia. In tal modo, tutti potranno fruire pienamente delle bellezze dei siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e di una visita nella unicità del quartiere storico di Casertavecchia”.

Il servizio sarà assicurato dal lunedì alla domenica (ersclusa la giornata di martedì) con la prima corsa in paertenza da piazza Gramsci, a ridosso della Reggia, alle ore 11.30 e l’ultima corsa alle ore 14.30, per un totale di 4 corse. Il capolinea di ritorno sarà invece quello di Casertavecchia, nei pressi della Chiesa di San Rocco. Le fermate intermedie toccheranno varie strade del centro, delle frazioni e anche le immediate adiacenze alle strade di accesso in città, al servizio di ogni possibile esigenza dei viaggiatori. Il biglietto avrà il costo, come sempre, di euro 1,10 e potrà essere acquistato direttamente a bordo delle vetture, bus euro 5 di media capacità e brandizzati per il tipo di servizio svolto.

“Caserta oltre la Reggia – sottolinea l’assessora Tiziana Petrillo – da oggi sarà un obiettivo finalmente e pienamente realizzato a Caserta. Tale tipo di servizio si aggiunge efficacemente all’offerta di trasporti che ormai consente a qualunque turista, italiano o straniero, di raggiungere in un’ora la città della Reggia da Roma, trascorrervi una giornata e poter visitare anche il Belvedere di San Leucio e Casertavecchia”.

Nell’occasione, l’Amministrazione comunale rammenta che presso il Belvedere di San Leucio le visite guidate per gruppi si effettuano su prenotazione, previo contatto  telefonico ai numeri 0823/301817-273151. Il percorso di visita, che comprende la Sezione di Archeologia Industriale, gli Appartamenti Storici e i Giardini Reali (chiusi in condizioni di maltempo per motivi di sicurezza), è sempre guidato e dura 1 ora circa.
Il costo dei biglietti: Biglietto intero, 6 euro a persona; Biglietto per gruppi, se di numero superiore a 25 persone, 3 euro a persona; Biglietto ridotto, per giovani con età compresa tra i 6 e i 18 anni, persone di età superiore ai 60 anni, docenti di scuole e delle università di Stato, giornalisti muniti di tessera dell’Ordine, militari ed assimilati in divisa, studenti universitari muniti di libretto, cittadini residenti iscritti all’anagrafe di Caserta con apposito documento di riconoscimento; scolaresche, 3 euro a persona; Biglietto per la visita alla Casa del Tessitore, 1 euro a persona; Biglietto Omaggio per portatori di handicap e loro accompagnatori, minori di 6 anni di età.
Il costo minimo per la visita guidata è di 15 euro, 1 euro a persona per gruppi di minimo 15 persone.

Il Belvedere di San Leucio è aperto tutti i giorni, tranne il martedì pomeriggio, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
L’orario domenicale e dei giorni festivi è il seguente: Ore 9.30-13.00; Ore 15.00-18.00.
Gli orari di visita del Museo della Seta del Belvedere di San Leucio sono i seguenti: Mattina, Ore 9.30 – 10.45 – 12.00;
Pomeriggio, Ore 15.00 – 16.30 (ORARIO INVERNALE); Ore 15.30 – 17.00 (ORARIO ESTIVO)

Nell’ambito di tale servizio di trasporto pubblico locale si inserisce anche l’offerta dell’Infopoint di Caserta Welcome in piazza Gramsci per le corse della linea 108 alle ore 11.45 e alle ore 15.00, con la possibilità di informazioni in lingua (inglese, francese, giapponese); una mappa della città; l’acquisto del biglietto di ingresso al Belvedere di San Leucio; una visita guidata completa.

ECCO GLI ORARI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.