MADDALONI (Caserta) – Tutti sappiamo, anche grazie le recenti inchieste e studi, che la plastica rappresenta ormai uno degli elementi che sta inevitabilmente inquinando il pianeta, dato l’abbandono illecito e gli altissimi tempi di degrado. Si è avviata quindi una vera e propria campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica, invitandola ad operare materiali biodegradabili.
Anche Maddaloni ha aderito alla campagna “No Plastic”: il 19 febbraio è stata emanata un’ordinanza, a firma del Sindaco Andrea De Filippo, che impone agli esercenti, le attività commerciali e non, insistenti sul territorio comunale, di vendere ed utilizzare buste, posate, bicchieri e piatti, unicamente in materiale biodegradabile. La stessa ordinanza viene rivolta anche agli enti ed alle associazioni che operano sul territorio e che organizzino feste ed eventi. I trasgressori riceveranno una multa dai 25 ai 500 euro, con la possibilità di pagare in misura ridotta (€ 50,00) entro 60 giorni dalla contestazione.
L’obiettivo dell’ente comunale è molto semplice: l’ordinanza vuole minimizzare la quantità di rifiuti, rispettare e salvaguardare l’ambiente cittadino, favorendo al tempo stesso un aumento della raccolta differenziata.
Per ogni ulteriore informazione CLICCA IL LINK di seguito riportato:
http://www.comune.maddaloni.caserta.it/allegati/ordinanza_18_2019_20190219_161626.pdf