Casagiove (Ce). Sport e Territorio. Il podismo casagiovese ritorna a correre. E’ nata l’Asd New Power Casagiove

0 1.561

CASAGIOVE (Caserta) – Il connubio tra attività sportiva e territorio rappresenta più di tutto una delle strade da perseguire per la crescita e per la salute fisica e morale dei cittadini di un territorio. Proprio per tener fede a questo legame, quindici giorni fa – il 5 febbraio 2019 –  è nata l’Asd NEW POWER CASAGIOVE. La nuova società podistica è stata fondata da 12 amici (CASTIELLO Anna, CRISTILLO Carmine, DE ANGELIS Carlo Luigi, FARINA Giuseppe, FERRARO Andrea, FERRARO Placido, MELONE Andrea, RUSSO Andrea, RUSSO Salvatore, SENATORE Carlo, SIBILLO Francesco e VALLETTA Salvatore) con il solo scopo di stare insieme e correre per divertirsi.

In realtà la nuova associazione sportiva è nata da una costola di quella che fu l’Asd Power Casagiove, nata ormai dieci anni fa nel 2009, e che già all’epoca aveva costruito un notevole percorso associativo con l’organizzazione e la gestione di 7 gare podistiche sul territorio casagiovese e le prime due edizioni della “6 ore della Reggia, corsa tra i magnifici giardini del palazzo vanvitelliano.

Dopo un periodo di crisi, dovuto ad un insieme di ragioni ricollegabili a diverse entità, e che ha visto addirittura, per la prima volta, la mancata organizzazione della corsa cittadina “StraCasagiove”, si è voluto ripartire da zero, con una nuova società che riprenda il cammino ripartendo dai valori principali di quell’entità che tanta fortuna e consenso aveva riscontrato.

“Coniugare la nostra passione per la corsa – ha dichiarato la Presidente Anna Castiello – con l’appartenenza a un luogo, il nostro luogo, è l’unico motivo che ci ha spinti a salutare la nostra vecchia famiglia podistica, quella che ci ha visti crescere e che ci ha accolti nel corso di questi anni. Senza alcuna rivalità, senza pretese, senza vantare superiorità a cui non aspiriamo, ma semplicemente per portare avanti la consapevolezza che Casagiove corre e continuerà a farlo. Siamo orgogliosi di aver intrapreso questa nuova strada perché Casagiove è la città dove molti di noi sono nati, sono cresciuti, ci vivono o hanno il solo piacere di correrci. Conosciamo ogni stradina di questa città, i palazzi storici, i “contranomi” delle famiglie e ci conosciamo anche un po’ tutti”.

Una nuova società quindi che in poco tempo ha già raccolto ben 31 iscritti, affiliandosi anche alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Popolare). Anche se neonata, la New Power Casagiove può fregiarsi anche di un record: la podista Annamaria Cipriano infatti sarà la prima donna a correre la “6 ore della Reggia”. L’intenzione naturalmente è quella di allargare il gruppo:  “Puntiamo inevitabilmente ad allargare la famiglia della New Power –  ha dichiarato uno dei soci fondatori Andrea Ferraro – Per questo motivo non solo è prevista una quota associativa annuale davvero irrisoria, ma anche degli sgravi e vantaggi per gli Under 18 e per i cittadini più in difficoltà. In questo modo speriamo di avere linfa per le future attività e per la crescita della società”.

Una frenesia incredibile che alimenta la voglia di fare sport e di stare insieme è la caratteristica principale su cui si sta costruendo il futuro di questa società. A breve già potremmo vederli in azione: infatti il prossimo 3 marzo la New Power Casagiove parteciperà ad una serie di gare a Sant’Angelo in Formis.

Noi di Vivicampania non possiamo che porgere i nostri migliori auguri alla nuova realtà sportiva.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.