Il servizio del trasporto pubblico a Caserta presenta delle criticità importanti, evidenti a tutti, e ormai da troppo tempo.
Nei mesi scorsi e per diverse settimane, attivisti di Caserta hanno portato avanti un lavoro certosino di controllo e verifica, dal quale sono emerse delle irregolarità che penalizzato princialmente le frazioni più isolate della città, e che ho sottoposto a ottobre scorso, alll’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Così tuona il Capogruppo M5S della Commissione Trasporti al Senato, Agostino Santillo.
A sua volta l’ART inviava richiesta urgente di informazioni al Comune di Caserta nel novembre 2018, e chiedeva di conoscere i contenuti del Contratto di Servizio, con particolare riferimento alle modalità di programmazione e modulazione dei servizi e relativo coinvolgimento dell’utenza interessata, e richiedeva anche tutta la documentazione a corredo.
Il Comune di Caserta però non ha mai risposto e di conseguenza l’ART ha inviato un secondo sollecito il 13 febbraio 2019.
Se già è inaccettabile che un Sindaco che era così attento alle problematiche del trasporto pubblico locale quando era all’opposizione, non lo sia altrettanto ora, è inammissibile che una pubblica amministrazione si sottragga al suo dovere di trasparenza amministrativa e di risposta tempestiva ad una Autorità di vigilanza su un servizio di fondamentale importanza per i cittadini, conclude il Portavoce M5S in Senato.