“Concerto” del coro dell’Ites Leonardo da Vinci al Garibaldi per la ‘Giornata della Memoria’

0 1.006

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale che viene celebrata ogni anno il 27 gennaio, al fine di commemorare le vittime dell’Olocausto.

L’Amministrazione comunale di S.Maria Capua Vetere guidata dal Sindaco Antonio Mirra, ha voluto organizzare presso il Teatro Garibaldi per venerdì 25 gennaio,in linea con le precedenti manifestazioni che hanno fatto registrare un’elevata partecipazione, un’intera mattinata di eventi che vedrà protagonisti gli alunni di tutti gli istituti scolastici.

L’ITES “Leonardo da Vinci” , si è contraddistinto per la sua     artisticità e per il Coro d’Istituto,(unica scuola superiore di secondo grado presente con il Coro formato da ragazzi validissimi), magistralmente diretto dal Prof. GirolamoAversano Stabile, coadiuvato dal Prof. Gianluca Plomitalloesibendosi in tre brani: “ Strange World di Ke – You Are Not Alone di M. Jackson” intervallati da due brevi testimonianze sul twittdel calciatore Koulibaly, sui recenti cori razzisti: “Orgoglioso della mia pelle, di essere francese, senegalese, napoletano:uomo”,e una nigeriana immigrata, e da una riflessione sul tema della diversità fra Costituzione e Dichiarazione dei diritti umani.

Infine, il Coro d’Istituto chiude il suo spazio con l’esibizione dell’Inno alla Gioia di Beethoven.

L’importante appuntamento, coordinato dalla Consigliera Comunale Edda De Iasio, è finalizzato da un lato a salvaguardare la memoria storica delle atrocità e dell’orrore della Shoah, e dall’altro a far riconoscere e combattere alle nuove generazioni, le manifestazioni di discriminazioni, sopraffazione e razzismo, evidenti anche se spesso non considerate nella loro profonda violenza per esempio nei linguaggi e nelle esternazioni delle tifoserie calcistiche.

Si ringraziano le Prof.sse Maria Settembrino e AnnaMaria Occhio per l’impegno e la professionalità nel coinvolgere gli alunni verso le attività extrascolastiche,  e la D.S. Prof.ssaAngelina Di Nardosempre attenta e sensibile circa le tematiche riguardanti la vita sociale.

Prof.ssaGiuseppina Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.