CASAGIOVE (Caserta) – La rottura era nell’aria da un bel pò di tempo. Alla fine è arrivata la notizia che tutti ci attendevamo: il Comune di Casagiove ha ufficialmente rescisso il contratto d’appalto della raccolta dei rifiuti urbani alla ditta “Nova Ecology s.r.l.” (ex Termotetti).
Alla presa di posizione del Comune ha contribuito senz’altro anche l’uscita della ditta dalla white list della Prefettura, ma i motivi che hanno incrinato i rapporti tra la ditta ed l’amministrazione casagiovese sono molteplici.
In attesa di una nuova gara d’appalto, che, secondo le voci da via Iovara, sarà bandita a breve, la “Nova Ecology s.r.l.” garantirà ancora il servizio sul territorio.
Rimangono ancora invece da definire i rapporti tra la ditta e i lavoratori, che lamentano ritardo nel pagamento degli stipendi (dicembre 2018) e che hanno già costretto il sindacato Fit-Cisl a lanciare la procedura di raffreddamento. Lunedì 21 gennaio in Prefettura si tenterà un tavolo di conciliazione per la risoluzione della vicenda tra i lavoratori e la ditta, nella speranza che il tutto possa risolversi nel migliore dei modi.