Piedimonte Matese. Atteso presso la Sala Minerva “Note di Natale”: il concerto diretto dal Maestro Fernando D’Ambrosio
Il conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, in collaborazione con l’Associazione storica del Medio Volturno, presenta: “Concerto di Natale” con JEUX D’ENSEMBLE diretto dal Maestro Fernando D’Ambrosio, docente di clarinetto presso lo stesso conservatorio; il concerto prende il nome dall’omonimo progetto elaborato dal conservatorio dal titolo “Note di Natale“.
L’appuntamento è per Sabato 22 dicembre a Piedimonte Matese, presso la Sala Minerva ASMV di via Marrocco, 6 (già via Sorgente) alle ore 17,00.
Grazie all’ospitalità del dottor Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione storica del Medio Volturno, che ospiterà il concerto, l’evento si prospetta come una ben amalgamata miscela tra musica e cinema, in cui le note dell’orchestra intersecheranno con congrua originalità le scene del film “La ragazza di Boemia“, interpretato dagli attori Stan Laurel & Oliver Hardy, meglio conosciuti come Stanlio e Ollio.
Con il riferimento delle musiche originali a firma del compositore Michael William Balfe e il rifacimento elaborato dallo stesso Maestro D’Ambrosio, l’orchestra eseguirà alcuni brani estrapolati dalla colonna sonora del film, regalando al pubblico presente in sala un clima originale e magico al tempo stesso, in cui l’arte del concerto dal vivo si impreziosirà della grazia storica di una vecchia pellicola che, ancora oggi, viene considerata tra le migliori del panorama cinematografico internazionale.
L’Organico dell’orchestra sarà così composto:
Maily D’Ambrosio e Matilde Lavorgna 1° Violini
Silvia Iacobelli ed Eleonora Fonzo 2° Violini
Sara Santillo Viola
Luigi Varallo Cello
Antonio Cofrancesco C. Basso
Vincenzo De Martinis Flauto
Massimo Carullo Clarinetto Sib
Felice Antonio Rotondo 2° Clarinetto
Giovanni Grasso Fagotto
Vivian Merola Pianoforte
Maria Cristina Miselli Soprano
Angela Gaetana Giannotti Contralto
Li Jinzhi Baritono
Sergio Dragone Tenore
CORO DEL JEUX D’ENSEMBLE
G-audio service di Giovanni Gaudio
Lo stesso concerto sarà replicato il prossimo 29 Dicembre presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Benevento alle ore 18.00.
Si ringraziano il Direttore del Conservatorio, il Maestro Giuseppe Ilario, e il Presidente Caterina Meglio.