Caserta, «MI inFormo&inForno», l’open day per scoprire i segreti della biga

0 863

 Lunedi’17 dicembre 2018 – SAVE THE DATE 

Tornano gli appuntamenti con la formazione a Caserta. Lunedi 17 dicembre dalle 9,30 alle 13,30 si terrà una giornata di orientamento e aggiornamento professionale per pizzaioli presso il centro di formazione professionale Practical School, la prima scuola sul territorio casertano ad aver dedicato a questo nobile mestiere del gusto un percorso intensivo di ben 600 ore, completo sotto tutti gli aspetti: dalla conoscenza delle materie prime e degli impasti, alla produzione e cottura della pizza, fino ad arrivare a tutte le conoscenze organizzative e gestionali indispensabili per poter lavorare in pizzeria o aprire un proprio locale.

La Practical School con la partnership di Terre Magiche Gourmet, giovane azienda specializzata nella distribuzione di prodotti d’eccellenza made in Italy, tra cui le Farine Polselli, organizza un open day, i cui protagonisti a fare da cornice all’evento “MI inFormo&inForno saranno non solo i prodotti distribuiti dalle Terre Magiche Gourmet ma anche professionisti del settore del calibro di Giacomo Garau, maestro panificatore nonche’ proprietario della nota pizzeria Olio&Basilico a Calvi Risorta (Ce), Antonio Riselli, tecnico di impasto e proprietario della pizzeria Cafe’ Porta Alba a Madison, Wisconsin  in USA e Roberto Susta, maestro pizzaiolo nonche’ precursore della biga100% a Napoli.

All’evento interverranno il dott. Mario Aglione, direttore della Practical school e il dott. Luigi Cinquegrana, responsabile estero del Molino Polselli che introdurranno e coordineranno la prima parte dell’evento.

Il nostro intento e’ ben chiaro: permettere ai protagonisti della ristorazione di produrre e fornire sempre più un prodotto d’eccellenza e di elevatissima qualità – ha dichiarato il dott. Aglione – La base di una pizza perfetta inizia dall’impasto che ne determinerà la consistenza una volta sfornata, senza attaccare quella che è la tradizione oggi si parla sempre di più di altre metodologie di impasto tra cui la biga. La ricetta di quest’ultima è una vera e propria scienza, tanto che sono sempre di più su tutto il territorio nazionale i workshop condotti dai maestri pizzaioli dedicati alla sua preparazione”. 

All’Open Day si avrà la possibilità anche di approfondire le novità riguardanti l’offerta formativa e partecipare ad un colloquio informativo per ottenere informazioni dettagliate sui percorsi di formazione e di aggiornamento professionale.

Il Programma

Ore 9,30  Benvenuto da parte del Direttore dott. Mario Aglione e presentazione della Practical School e dell’azienda Terre Magiche Gourmet

Ore 10,30 Presentazione dei tecnici

Ore 11,00 introduzione alla Biga e la scelta delle farine corrette da utilizzare, i giusti tempi di maturazione, la temperatura finale corretta e i metodi di impasto

Ore 12,00 Biga, dalla teoria alla pratica: dimostrazione e degustazione

Durante i saluti a tutti i partecipanti all’Open Day sarà riservato uno sconto su ciascun corso di aggiornamento in programma per il nuovo anno accademico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.