Benevento, 15.11.2018. – La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento e gli Rsu del comune di Benevento Giampiero Catillo, Quarantiello Nicola e Fioravante Bosco comunicano che il comune di Benevento, in data 6.11.2018, ha adottato le seguenti due deliberazioni di giunta:
- n. 223 avente per oggetto: “Delibera G.C. n. 183 del 22.08.2018 relativa all’istituzione dell’area delle posizioni organizzative approvazione regolamento e metodologia pesatura delle posizioni organizzative. Ritorno e integrazioni”;
- n. 224 avente per oggetto: “Approvazione modalità e criteri per le progressioni orizzontali”.
Con la deliberazione n. 223/2018 è stata istituita la nona posizione organizzativa presso la Segreteria generale cui assegnare la direzione degli uffici di staff facenti capo al segretario generale, e cioè ufficio organi istituzionali, ufficio messi e albo pretorio, ufficio del nucleo di valutazione, ufficio dei controlli interni, ufficio trasparenza e anticorruzione, ufficio PICS, adempimenti privacy, che peraltro risponde ai criteri di cui all’art. 13 del CCNL 21.05.2018. La spesa annua prevista resta sempre ancorata ai 63.000,00 euro previsti nel Contratto collettivo integrativo sottoscritto in data 28.08.2018.
Con la deliberazione n. 224/2018 sono stati approvati le modalità e i criteri per la progressione economica orizzontale, che si compongono di n. 8 articoli. Ogni Settore del comune di Benevento dovrà predisporre e bandire l’avviso pubblico di selezione per le progressioni economiche orizzontali di interessa. Per l’anno 2018 sono stati previsti nel Contratto collettivo integrativo 30.000,00 euro complessivi.
“Ritengo che il comune di Benevento – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento) – stia completando il nuovo assetto del contratto collettivo integrativo dei dipendenti, che era rimasto fermo per oltre sei anni. Questa operazione dovrebbe garantire ai lavoratori meritevoli di conseguire già nel 2018 la nuova posizione economica nel rispetto dei criteri stabiliti e delle risorse disponibili. Non ci fermeremo a essere di stimolo ad Amministrazione e Dirigenti – conclude il sindacalista – sino a quando tutte le clausole contrattuali stabilite nello scorso mese di agosto diventeranno esigibili da parte dei lavoratori”.
Ufficio stampa Uil Benevento