20anni di Unisannio: l’Università celebra i 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana
Il 10 novembre l’Università del Sannio celebra “I 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana”. All’Auditorium Sant’Agostino, in un confronto a più voci saranno ripercorsi i valori, i principi e le regole della Carta che rappresenta un costante riferimento nella vita democratica italiana.
Si tratta di un evento associato al compleanno di Unisannio per i vent’anni dall’autonomia. Il programma prevede dalle ore 10, dopo i saluti istituzionali, le relazioni del prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte costituzionale su “Etica e Costituzione”, e del prof. Paolo Caretti dell’Università degli Studi di Firenze su “Costituzione repubblicana, genesi ed evoluzione della cittadinanza e dell’integrazione europea”; e del prof. Roberto Romboli dell’Università degli Studi di Pisa su “Attualità e prospettive della Costituzione: prima parte e diritti fondamentali”.
Nel pomeriggio alle ore 15 si aprirà una sessione dedicata a “Costituenti sanniti ed irpini: memorie e riflessioni”. Sono previste le relazioni del prof. Gaetano Pecora dell’Università degli Studi del Sannio e del prof. Pietro Ciarlo dell’Università degli Studi di Cagliari. Interviene il politico e saggista sannita Roberto Costanzo.
Per festeggiare i suoi vent’anni l’Università degli Studi del Sannio ha chiamato a testimoniare i suoi laureati. Sarà infatti consegnata una speciale onorificenza ai primi laureati dell’ateneo. Previsto anche un intervento dell’Associazione Alumni.